Università Federico II, aula intitolata al professore Nicola Grana nella sede di Porta di Massa

Università Federico II, aula intitolata al professore Nicola Grana nella sede di Porta di Massa
Sabato 4 Dicembre 2021, 18:32 - Ultimo agg. 18:50
3 Minuti di Lettura

Sarà l'arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, a benedire l'aula del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II intitolata al professore Nicola Grana, per 45 anni docente di logica e filosofia della scienza dell'ateneo partenopeo.

La cerimonia si svolgerà lunedì 6 dicembre 2021 alle 15 nella sede dipartimentale, in via Porta di Massa. Dopo i saluti del rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Andrea Mazzucchi, sono previsti gli interventi del professore Riccardo De Biase, collega del professore Grana, e del vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano, che fu suo studente e tesista.

Video

La cerimonia si concluderà con lo scoprimento della targa e la benedizione dell'aula. Nicola Grana, scomparso a Roma all'età di 70 anni il 14 novembre 2019, era nato a Peschici, in provincia di Foggia, il 21 giugno 1949. Dopo gli studi classici a Foggia, si trasferì con la famiglia a Napoli, dove ha vissuto per quasi mezzo secolo, per studiare filosofia all'Università Federico II.

Laureatosi nel 1972 in filosofia della scienza con il massimo dei voti, iniziò subito a insegnare nell'ateneo partenopeo.

È stato membro delle seguenti associazioni: Association for symbolic logic, Società filosofica italiana, American mathematical society, Sociedade paranaense de matematica, Società italiana di logica e di filosofia della scienza e Società italiana di filosofia teoretica. Ha conseguito i seguenti riconoscimenti: Premio Emilia Nobile per la migliore tesi in filosofia nel biennio 1972/74, Whòs Who in the World 1987 e The international directory of distinguished leadership pubblicato da The american biographical institute 1989. Allievo del matematico, logico e filosofo brasiliano Newton da Costa, con il quale ha scritto numerose pubblicazioni tradotte all'estero, è considerato uno dei massimi studiosi a livello internazionale della logica paraconsistente. La sua sterminata bibliografia affronta numerosi temi della filosofia della matematica e dell'intelligenza artificiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA