Abbattimento Vela a Scampia, studenti in corteo «contro quartieri di serie A e B»

Abbattimento Vela a Scampia, studenti in corteo «contro quartieri di serie A e B»
Giovedì 20 Febbraio 2020, 10:45 - Ultimo agg. 11:23
2 Minuti di Lettura

Gli studenti dell'Istituto Ferraris e di altre scuole di Scampia a Napoli sono arrivati in corteo sul luogo dove a breve si procederà all'abbattimento della Vela Verde.
 


Ad aprire il corteo uno striscione che raffigura proprio la Vela. I ragazzi sono arrivati al grido di 'Scampia è nostra e non di chi la giostra'.

LEGGI ANCHE Vele, a Scampia va giù il simbolo di Gomorra ma la rinascita è ancora lontana

«Oggi siamo qui per festeggiare - ha detto uno studente del Ferraris - per essere al fianco della gente che ha combattuto per anni e per dire basta ai pregiudizi e alle discriminazioni perché a Scampia ci sono tanti ragazzi e tante persone perbene. Da domani saremo di nuovo tutti insieme per andare avanti perché non esistono quartieri di serie A e quartieri di serie B».

LEGGI ANCHE Roghi tossici, manifestazione a Napoli degli studenti del Galileo Ferraris

Gli studenti del Ferraris hanno annunciato che domani incontreranno l'assessore comunale al Welfare, Monica Buonanno, per affrontare la questione relativa ai fumo che respirano a causa dei roghi e che rendono difficile se non impossibile frequentare le lezioni. «Dobbiamo capire come è possibile migliorare la nostra situazione scolastica», ha concluso. 

 
 

«E' un giorno importante, è una gioia immensa, è la dimostrazione che Scampia non è solo Gomorra ma è vita, dignità e voglia di esserci». Con la voce commossa Lorenzo Liparulo, rappresentante del Comitato Vele, parla dell'imminente abbattimento della Vela Verde, la prima Vela del lotto M che sarà demolita a partire da oggi. Un'operazione che durerà circa 40 giorni. «Il Comitato - ha ricordato - combatte per questo da 40 anno. Dall'ultimo abbattimento sono trascorsi ben 17 anni». L'ultima Vela del lotto L infatti fu demolita nel 2003. Da oggi ha inizio il nuovo corso di Scampia che con il progetto Re-Start Scampia vedrà la realizzazione di servizi e nuove abitazioni per chi ancora vive nelle altre Vele che successivamente saranno abbattute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA