Casa Nonna Rosa, anziani maltrattati a Napoli: si indaga sulle cause del decesso di due persone

Uno dei due vecchietti deceduti era affetto da una patologia che gli impediva di nutrirsi a sufficienza, ma alcuni degli indagati hanno continuato a vessarlo e a urlargli contro per costringerlo ad alimentarsi

La vicenda di Casa nonna Rosa
La vicenda di Casa nonna Rosa
Giovedì 8 Giugno 2023, 14:13 - Ultimo agg. 17:51
2 Minuti di Lettura

I carabinieri e i magistrati della IV sezione della Procura di Napoli, coordinata dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone, stanno facendo ulteriori approfondimenti per accertare quali sìano state le cause del decesso di due anziani deceduti nella “Casa di Nonna Rosa” di Napoli.

Oggi i militari della stazione Chiaia hanno arrestato sette operatori di quella struttura accusati, in concorso fra loro, di maltrattamenti continuati e pluriaggravati in danno di persone affidate alla loro cura e vigilanza.

Le indagini hanno consentito di documentare, anche attraverso riprese video definite raccapriccianti, l'orrore a cui gli anziani venivano sottoposti. Uno dei due vecchietti deceduti era affetto da una patologia che gli impediva di nutrirsi a sufficienza. Ciononostante alcuni degli indagati hanno continuato a vessarlo e a urlargli contro per costringerlo ad alimentarsi, fino al giorno in cui si è reso necessario il suo ricovero in ospedale.

Video

Su queste due morti gli inquirenti hanno quindi deciso di vederci chiaro. L'inchiesta parte dalla denuncia di un operatore socio-sanitario. Complessivamente la “Casa di Nonna Rosa”, che si trova al civico 656 del corso Vittorio Emanuele, ospitava una quindicina di anziani di età compresa tra 80 e 100 anni.

L'attività è stata sospesa dai competenti uffici dell’Asl per gravi carenze igienico sanitarie.

I 15 pazienti presenti nella struttura sono stati tutti trasferiti: due presso l’ospedale del Mare per condizioni di salute precarie, uno presso il residence nello stesso ospedale, gli altri 12 in casa dei parenti. I  le abitazioni dei prossimi congiunti. I carabinieri della compagnia Napoli Centro supportati dai colleghi del Nas hanno sequestrato alcuni farmaci scaduti ed altri privi di tracciabilità. Sequestrata anche diversa documentazione per i successivi accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA