Bacoli, detriti e plastica sulle sponde
del lago Miseno

sponde lago Miseno
sponde lago Miseno
di Patrizia Capuano
Domenica 4 Marzo 2018, 13:21
1 Minuto di Lettura
BACOLI – Sponde del lago Miseno, sul versante adiacente la nuova villa comunale, invase da detriti e rifiuti: plastica, carta, buste, retini occupano oggi una parte del margine lacustre. Sulla vicenda interviene il presidente dell’ associazione culturale «Michele Sovente», Nestore Antonio Sabatano.

«Preoccupante è lo scenario che si presenta questa mattina - spiega - Sulle sponde dello specchio d’acqua ci sono rifiuti, plastica, buste. Non si sa come sia possibile, ma purtroppo è quanto vediamo. Nonostante volontari periodicamente cerchino di pulire, questo tipo di problema si ripresenta spesso. Bisogna monitorare il perimetro lacustre e verificare se ci sono sbocchi».

Solo poche settimane fa, un anziano volontario si rese promotore di una pulizia delle sponde sul versante opposto del lago. Nei pressi della foce di Miliscola, che collega con il canale di Miseno Casevecchie il bacino al mare, rimosse una gran quantità di rifiuti. Munito di guanti, sacchi e stivali in gomma rastrellò la zona asportando cassette, polistirolo, bottiglie, buste, lattine, legno, retini. Ma l'emergenza si ripete oggi sull'altro lato del bacino lacustre.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA