Campania in zona rossa da oggi: ecco cosa si ​può fare e cosa no, tutte le regole

Campania in zona rossa da oggi: ecco cosa si può fare e cosa no, tutte le regole
Lunedì 8 Marzo 2021, 07:00 - Ultimo agg. 17:27
2 Minuti di Lettura

Campania in zona rossa, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, decine di province e città con restrizioni molto simili al lockdown del marzo scorso. Con il superamento della soglia dei tre milioni di contagiati dall'inizio della pandemia e quella tragica e simbolica dei 100mila morti che si avvicina inesorabilmente, l'Italia va verso un'ulteriore stretta che il governo potrebbe imprimere già la prossima settimana. 

Clicca qui per scaricare il modulo dell'autocertificazione  

Intanto, però, da oggi la Campania è zona rossa. Con il nuovo Dpcm varato dal governo Draghi, però, sarà una zona rossa diversa da quella già sperimentata dai campani nelle festività di Natale e Capodanno. Se resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 e bar e ristoranti restano chiusi tutto il giorno, chiudono anche le scuole di ogni ordine e grado, al di là delle ordinanze di De Luca. 

Video

Da oggi chiudono anche i negozi, tranne quelli di generi alimentari, farmacie e tabaccai. Chiusi anche parrucchieri, barbieri e centri estetici

Si può uscire di casa dalle 5 alle 22 solo per validi motivi di lavoro, salute e urgenza. E si possono superare i confini del proprio Comune esclusivamente per le stesse ragioni. È sempre vietato raggiungere la seconda casa fuori dal proprio Comune e non si possono ospitare parenti o amici nella propria abitazione. 

Chiusi anche i parchi, l'attività sportiva o motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA