Campania zona arancione, ecco quando serve l'autocertificazione per gli spostamenti

Campania zona arancione, ecco quando serve l'autocertificazione per gli spostamenti
Lunedì 19 Aprile 2021, 07:22 - Ultimo agg. 07:23
2 Minuti di Lettura

Con il ritorno della zona arancione, in Campania non è più necessaria l'autocertificazione. Da oggi, infatti, è sempre consentito muoversi all'interno del proprio comune, anche se non è ancora consentito spostarsi fuori da esso. Si può uscire dal proprio comune solo ed esclusivamente per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità mentre resta sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. 

Per entrare e uscire dalla propria città e/o regione per «comprovate esigenze lavorative», per «motivi di salute» e per «altri motivi ammessi dalle vigenti normative», servirà sempre l'autocertificazione.

Il modulo è quello emesso dal ministero dell’Interno a ottobre e dovrà essere consegnato al momento di un eventuale controllo. 

Clicca qui per scaricare il modulo 

Chi non ha una stampante può scrivere l’autocertificazione a mano, ricalcando il modello. Se non si ha il modulo con sé e si viene fermati dalle forze dell’ordine saranno loro a compilarne uno: potranno poi eseguire verifiche per controllare la correttezza di quanto dichiarato. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA