Condanna definitiva a 26 anni per spaccio e camorra: preso 60enne

L'uomo si era trasferito a Siena dove è stato fermato

L'arresto dei carabinieri
L'arresto dei carabinieri
Lunedì 20 Febbraio 2023, 10:16
2 Minuti di Lettura

I carabinieri della stazione di Monteroni d'Arbia (Siena) hanno arrestato un 60enne originario di Napoli in esecuzione di un provvedimento definitivo di condanna a 26 anni e 8 mesi di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico illegale di stupefacenti con l'aggravante di aver agito con il fine dell'agevolazione mafiosa.

L'uomo, conosciuto dai carabinieri della locale stazione per i precedenti di polizia, si era trasferito a Monteroni d'Arbia da lungo tempo, proveniente dalla Campania, dove era già indiziato di reati contro il patrimonio e contro la persona nonché per traffico di sostanze stupefacenti. Nel tardo pomeriggio di domenica 19 febbraio i carabinieri, durante un servizio di controllo del territorio nel comune di Monteroni d'Arbia, hanno fermato il 60enne avendo appreso che lo stesso era destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Santa Maria Capua Vetere.

Il provvedimento restrittivo era arrivato a seguito di sentenza della Suprema Corte di Cassazione che dichiarava inammissibile il ricorso presentato dall'imputato, rendendo definitiva la sentenza della Corte d'Appello di Napoli del 2021 che lo condannava alla reclusione per l'espiazione dei reati contestati.

Video

Nello specifico, con il provvedimento notificato in queste ore dai militari, l'uomo è stato riconosciuto colpevole del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico illegale di stupefacenti, con l'aggravante di aver agito con il fine dell'agevolazione mafiosa. I fatti contestati erano stati commessi a Mondragone e Napoli tra il 2012 e il 2013.

Dopo la compilazione degli atti e le operazioni di foto-segnalamento presso il comando dei carabinieri di Siena, l'arrestato è stato trasferito dai militari dell'Arma nel carcere di Siena a disposizione dell'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA