Coronavirus a Marigliano, positivo studente
del liceo anche il padre è contagiato

Coronavirus a Marigliano, positivo studente del liceo anche il padre è contagiato
di Anita Capasso
Giovedì 12 Marzo 2020, 08:57
3 Minuti di Lettura

Secondo caso di Coronavirus a Marigliano. Si tratta del figlio del primo malato di Covid 19 mariglianese, un quarantenne che aveva fatto rientro a fine febbraio dal bresciano. L'uomo, che lavora in Lombardia come operatore scolastico, aveva accusato i sintomi della malattia e per questo era stato messo in quarantena insieme ai propri familiari, tra cui la moglie e una bambina che non lamentano problemi riconducibili al contagio. Pendolare del fine settimana, il quarantenne aveva fatto rientro a casa in aereo. I tamponi eseguiti hanno accertato che anche il figlio, liceale e sportivo, è stato colpito dal Coronavirus.

LEGGI ANCHE Sequestrato l'intero patrimonio di Massaria boss legato ai Giuliano: bloccati 30 milioni

C'è terrore in città. La gente ha paura, soprattutto i familiari degli studenti. «Speriamo che il virus risparmi i nostri figli. Solidarietà a questa famiglia. Auguriamo al ragazzo e a suo padre di guarire al più presto», dicono alcuni genitori. Intanto c'è anche chi in barba alla privacy avrebbe fatto girare l'identità dei contagiati, come già accaduto per un paziente di Castello d Cisterna. Chiuso completamente il liceo scientifico Cristoforo Colombo, dove il provvedimento di sospensione delle attività è stato esteso anche alla dirigenza, al personale Ata e alla segreteria. Porte sbarrate anche al palazzetto dello sport di via De Vita. A darne notizia è il sindaco Antonio Carpino, che ha invitato ad evitare comportamenti irresponsabili e a non esitare a denunciare chi viola le ordinanze. «Non si tratta di essere spioni spiega il sindaco Carpino - ma di tutelare la salute di tutti».
I CONTROLLI
A tale scopo il sindaco ha varato un'ordinanza in cui ha specificato tutte le misure cautelari applicate rifacendosi allo stato di emergenza sanitaria per l'epidemia da Covid 19. Il primo cittadino in pratica si è subito attivato per applicare le misure urgenti di contrasto e contenimento alla diffusione del virus e non fa mistero in una diretta video pubblicata sul proprio profilo, che ci sono anche altri casi sospetti che destano preoccupazione. Si attendono i risultati dei tamponi. Stando a quanto si legge nell'ordinanza, «sul territorio del Comune di Marigliano il secondo caso di positività al coronavirus è stato accertato nell'ambito del gruppo familiare già posto in quarantena. Considerati, poi, i contatti tenuti dal giovane liceale prima delle misure restrittive è stato necessario procedere alla chiusura del liceo scientifico Colombo, fino all'avvenuta sanificazione dell'edifico e delle sue pertinenze».
Stesso provvedimento è scattato al palazzetto dello sport «Napolitano», che lo studente frequenta e che è stato, come già detto, chiuso fino a diversa disposizione. Il provvedimento applicato è stato notificato alla dirigente scolastica del liceo e comunicato al comando di Polizia Municipale, alla stazione dei carabinieri, alla Asl Sud, alla Prefettura. Paura a Marigliano dove il sindaco Carpino ha allertato la Protezione Civile che sta girando da ieri per tutta la città diramando da un altoparlante le norme che invitano a rimanere a casa e ad evitare contatti nell'interesse personale e collettivo.
È stata disposta anche un'ulteriore sanificazione del territorio comunale. Nei prossimi giorni saranno distribuite mille mascherine ai più anziani per i quali è stato disposto anche un servizio domiciliare per la consegna di farmaci e beni di prima necessità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA