«Le università mi vogliono, non ho soldi per iscrivermi»: da Poggiomarino il crowdfounding di Alessandra

«Le università mi vogliono, non ho soldi per iscrivermi»: da Poggiomarino il crowdfounding di Alessandra
di Francesco Gravetti
Domenica 28 Giugno 2015, 12:29 - Ultimo agg. 16:03
2 Minuti di Lettura
Ha pubblicato il suo appello su una piattaforma di crowdfunding, una delle tante che ormai affollano il web. Cortometraggi, libri, album musicali, attività imprenditoriali: tra i tanti appelli a finanziare progetti e idee, il suo mira ad un obiettivo molto più semplice ma anche, probabilmente, più difficile: trovare i soldi per studiare in Olanda, dove già molte università hanno approvato la sua richiesta di iscrizione.



Un caso decisamente raro di crowdfunding. Alessandra Santina Severino vive a Poggiomarino, studia al liceo scientifico "Da Vinci", sta affrontando la maturità e, nel frattempo, coltiva un sogno: studiare in Olanda e ottenere il bachelor in liberal scientist o in health and medicine care. "Ma - è lei stessa a spiegarlo - non dispongo dei fondi necessari a pagare la retta universitaria. Io faccio qualche lavoretto come cameriera o baby sitter, ma i soldi non bastano". Di qui l'appello: "Spero supportiate la mia campagna di crowdfunding".



La diciottenne poggiomarinese ha scelto proprio l'Olanda dopo un attento studio, ma anche a causa di un viaggio: "Andai in Belgio e rimasi affascinata da quella porzione di Europa. Poi ho approfondito ed ho scoperto che in Olanda c'è un sistema universitario che consente ai giovani di lavorare e allo stesso tempo studiare. Sostengono chi lo fa e, siccome io voglio essere autonoma, credo che sia il posto giusto per me. Alessandra ha usato Gofundme come piattaforma: www.gofundme.com/alexseverino è l'indirizzo dove poter consultare il suo profilo e sostenerla. Il suo appello (c'è anche un video interamente in inglese) sta in mezzo a mille altri, ma si distingue per l'originalità della richiesta: "Chiedo a tutti di puntare sul mio cervello e la mia voglia di studiare". Lei ci spera tanto, intanto tra qualche giorno farà gli orali alla maturità: gli scritti sono andati benissimo, ma il sogno resta l'Olanda.