Esecuzioni immobiliari ed esigenze sociali, due giornate di studio a Napoli

Esecuzioni immobiliari ed esigenze sociali, due giornate di studio a Napoli
Martedì 10 Maggio 2022, 16:18 - Ultimo agg. 17:35
3 Minuti di Lettura

L’A.D.V.G., associazione delegati vendite giudiziarie del distretto della Corte di Appello di Napoli, ha organizzato il convegno "Le esecuzioni immobiliari tra interessi dell'Economia ed esigenze sociali", che si terrà il 20 e 21 maggio 2022, in Napoli, alla Via Petrarca n. 115, presso la prestigiosa Aula magna Papa Paolo VI del Pontificio Seminario Campano Interregionale.

Le due giornate di studio si caratterizzano per gli argomenti individuati e per i relatori di assoluto rilievo.

Nella giornata di venerdì (dalle ore 15:30) i lavori saranno interamente dedicati all’istituto di più stringente attualità: la vendita telematica. Verranno esaminati “Gli aspetti critici della vendita con modalità telematiche”, confrontando le prassi del vari Tribunali del distretto della Corte di Appello di Napoli.

Introdurrà l’Avv. Francesco Cipriani Marinelli del foro di Napoli, cui spetterà anche di moderare i lavori. Ne discuteranno i GG.EE.: Dott. Antonio Cirma (Tribunale di Napoli Nord,) Dott. Valerio Colandrea (Tribunale di Napoli), Dott.ssa Elmelinda Mercurio (Tribunale di S. Maria Capua Vetere), Dott.ssa Emanuela Musi (Tribunale di Torre Annunziata), Dott.ssa Lorella Triglione (Tribunale di Nola), nonché gli Avvocati Sabatino Madonna del foro di S. Maria Capua Vetere e Martina Petretta del foro di Napoli.

La giornata di sabato prevede due sessioni.

La prima (h 9:30-11:30), dedicata a “La giurisprudenza della Corte di Cassazione sull’espropriazione immobiliare”, affronterà gli ultimi e più orientamenti del supremo collegio. Introdurrà il Dott. Angelo Spirito, Presidente della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, ne discuteranno la Dott.ssa Anna Maria Soldi, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, e la Prof.ssa Daniela Longo, Prof. Diritto Processuale Civile dell’Università di Foggia. I lavori saranno moderati dal Dott. Raffaele Rossi, Consigliere della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione.

La seconda (h 11:30-12:30) volgerà lo sguardo all’immediato futuro, occupandosi de “L’ultima riforma sull’esecuzione forzata”. Introdurrà la sessione il Dr. Raffaele Rossi, ne discuterà il Prof. Giuseppe Miccolis, Prof. Diritto processuale civile dell’Università di Bari, Componente Commissione Ministeriale per la riforma del processo civile.

L’ingresso è libero. Il convegno potrà inoltre essere seguito in diretta, sia sulla piattaforma ZOOM, che su facebook (www.custodiedelegatinapoli.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA