Giornata Internazione dell'Infermiere,
Napoli la celebra con un video social

Giornata Internazione dell'Infermiere, Napoli la celebra con un video social
di Melina Chiapparino
Martedì 12 Maggio 2020, 14:49
2 Minuti di Lettura

Un video per celebrare «il coraggio, il senso del dovere ma anche l’allegria degli infermieri» nella Giornata Internazionale a loro dedicata. E’ nato così il filmato che i sanitari napoletani hanno registrato e diffuso via social, per festeggiare il 12 maggio, in occasione della giornata mondiale degli infermieri che nel 2020 coincide con l’Anno mondiale dell’Infermiere e i 200 anni dalla nascita di Florence Nightignale, fondatrice dell'infermieristica moderna.
 

 

Nelle immagini girate tra le mura ospedaliere del Loreto Mare, convertito in Covid Center durante la fase iniziale della pandemia, si vedono gli infermieri alle prese con un paziente che, in maniera comica, viene assistito e sottoposto a flebo, siringhe e ogni genere di assistenza tra sorrisi e passi di danza sulle note di una musica latino-americana. I personaggi del filmato compreso il finto paziente, tutti rigorosamente con mascherine e dispositivi di sicurezza, sono infermieri del Loreto Mare, presidio in via Vespucci, che hanno voluto lanciare un messaggio.


«Celebriamo la giornata degli infermieri che, mai come in questo periodo di emergenza Covid, sono stati e sono in prima linea e si sono trovati a fronteggiare situazioni nuove come è capitato a noi - spiega Marianna Paparo, una degli infermieri del video- queste immagini sono dedicate a tutti i colleghi infermieri di Napoli, dell’Italia e nel mondo che stanno lavorando con responsabilità ma anche con la voglia di srammatizzare e portare allegria ai pazienti». All'ospedale Vecchio Pellegrini, gli infermieri hanno lanciato un hashtag impugnando un cartello e ceando una specie di manifesto intitolato: "onore agli infermieri" e da questa mattina, messaggi, manifestazioni simboliche e annunci sono stati diffusi da parte dei comparti sindacali e del personale sanitario partenopeo di tutti i presidi, per dedicare riflessioni e complimenti alla categoria. Anche Ciro Verdoliva, manager della direzione generale dell’Asl Napoli 1, ha fatto gli «auguri a tutti gli infermieri che con professionalità contribuiscono, ogni giorno, a rispondere ai bisogni dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA