Un calendario degli artisti per aiutare
i progetti dei bambini di Scampia

Un calendario degli artisti per aiutare i progetti dei bambini di Scampia
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 23 Novembre 2016, 18:25
2 Minuti di Lettura
I progetti per i bambini di Scampia? Si realizzano anche con il contributo di un calendario artistico. Si rinnova l'impegno sociale della Fondazione Angelo Affinita Onlus con “Amore e Arte”, una mostra-aperitivo che si terrà la prossima domenica 27 novembre alle ore 11.30 a Palazzo San Teodoro a Napoli, durante la quale sarà presentato al pubblico il calendario 2017,  frutto della prima edizione del concorso artistico “12 Artisti per il calendario della Fondazione Angelo Affinita Onlus”.

L’obiettivo del concorso era  selezionare 12 giovani artisti  dando così loro visibilità e risonanza per spronarli a continuare a seguire la loro vocazione artistica. Il calendario infatti,  è stato realizzato con le 13 migliori opere pittoriche (12 più una di copertina) tra quelle che hanno partecipato al bando indetto nell’ambito del Sostegno all’Educazione in favore di giovani e minori del territorio, il cui tema era appunto L’Amore. Il concorso era aperto sia agli artisti professionisti che amatoriali, dai 14 ai 30 anni.  Gli artisti vincitori saranno premiati con una borsa di studio di 500 euro. Le opere originali, inoltre, saranno esposte al pubblico che potrà ammirarle durante l’evento, posizionate su strutture mobili in una sala del palazzo. 

Dopo l’accoglienza, gli ospiti assisteranno ad una breve presentazione della Fondazione  alla quale seguirà la testimonianza di un referente del Mammut bus e si concluderà con la premiazione dei ragazzi le cui opere sono risultate vincitrici del bando. Il calendario sarà disponibile dietro libera offerta e l’intero ricavato andrà a sostegno del progetto MammutBus Scampia, una delle tante iniziative sostenute dalla Fondazione mirata a riportare i bambini nelle piazze per riscoprire il territorio e la gioia di giocare. Seguirà aperitivo con la posteggia a cura dal gruppo I Burriana di Luigi Biondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA