Napoli, sicurezza alla Stazione Centrale. Le donne: «Abbiamo paura, servono più controlli»

Napoli, sicurezza alla Stazione Centrale. Le donne: «Abbiamo paura, servono più controlli»
di Rossella Grasso
Giovedì 28 Settembre 2017, 20:27 - Ultimo agg. 21:33
2 Minuti di Lettura
Dopo il recente episodio di violenza ai danni di una ragazza di 20 anni, quanto si sentono sicure le donne nella zona della Stazione Centrale?«Abbastanza - dice una ragazza sui 35 anni - non mi sono mai sentita poco al sicuro a Napoli. Certo ci sono molte forze dell'ordine ma non credo che sia stato questo a fare la differenza». Di tutt'altro avviso una ragazza, sua coetanea, che passa in stazione spingendo un carrozziono con neonato: «Ho molta paura qui - spiega - adesso sono sconvolta perchè ho appena assistito a una rapina».
 





Ogni giorno in stazione passano tantissime donne, anche di sera perchè magari prendono i treni per tornare a casa. Di sera Piazza Garibaldi è affollatissima eppure ha un aspetto che non è per tutti rassicurante. «Ho paura di tutti questi migranti che non hanno l'aria di essere troppo tranquilli - dice una ragazza sui 20 anni che cammina con le mani in tasca - ho paura anche che possano rapinarmi. Vedi tengo sempre tutto sott'occhio: proprio ieri ho assistito a una rapina».

Poi c'è chi proprio perchè è abituato si sente al sicuro. «Io sono nata e cresciuta a Napoli - dice una signora sui 50 anni - parlo per me, io non ho paura di essere in questa piazza anche di notte. Però i turisti e chi arriva da fuori sento che hanno tanta paura e questo non va bene». Non è della stessa opinione un'altra signora della stessa età: «Secondo me è tranquillo qui - dice mentre aspetta che il marito la venga a prendere - penso che i balordi ci sono in tutte le città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA