Maltempo in Campania, prorogata ancora l'allerta meteo: vento molto forte. Capri isolata

Maltempo in Campania, prorogata ancora l'allerta meteo: vento molto forte. Capri isolata
Sabato 21 Novembre 2020, 14:27
2 Minuti di Lettura

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per vento forte o molto forte con conseguente mare agitato fino alle 18 di domenica sera. Si prevedono correnti da nord-est che potrebbero generare raffiche di vento sull'intero territorio regionale e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure atte a contrastare e prevenire i fenomeni attesi, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e con particolare attenzione al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

LEGGI ANCHE Campi Flegrei sferzati dal vento, alberi abbattuti e lamiere divelte

Intanto Capri risulta isolata per il maltempo. Le forti raffiche di vento di grecale che hanno iniziato a investire l'isola nella prima mattinata hanno costretto -dopo la prima corsa di aliscafo per Napoli delle ore 6.50 e la successiva in senso inverso - allo stop completo dei collegamenti marittimi sia per le navi veloci che per i maxi-traghetti della Caremar.

Tutte sospese, dunque, le corse con la terraferma, sia per Napoli che per Sorrento. I dati della Capitaneria di Porto di Capri hanno rilevato che il vento ha raggiunto una potenza pari a trentacinque-quaranta nodi, di circa cinquanta chilometri orari impedendo la sicurezza della navigazione. La situazione potrebbe normalizzarsi se le condizioni meteo marine dovessero migliorare nel tardo pomeriggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA