Napoli, al via il Bonus Taxi a sostegno dei più deboli

Presentazione progetto Buoni viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente
Presentazione progetto Buoni viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente
di Emma Onorato
Venerdì 29 Aprile 2022, 18:09
4 Minuti di Lettura

Anche a Napoli arriva il Bonus taxi. Una misura a sostegno delle persone con disabilità, o che vivono in condizioni di disagio, studiata dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti per migliorare le esigenze di mobilità urbana in tempi di pandemia da Covid-19. «Si tratta di una misura di aiuto che c'era stata data durante il Covid ma che non abbiamo mai utilizzato», puntualizza Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali, durante la presentazione del progetto - Buoni viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente - tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. I buoni viaggio, infatti, sarebbero dovuti partire a Napoli lo scorso anno ma non è stato possibile a causa di alcuni ritardi amministrativi. «Adesso riusciamo ad aiutare, con circa 3 milioni di euro, le persone che in città hanno bisogno di mobilitarsi con i taxi» e al contempo «potremo sostenere la categoria dei tassisti e dei N.c.c.» che hanno particolarmente patito la crisi durante la pandemia. Così il fondo nazionale per i buoni viaggio - trasferiti ai Comuni - rappresenta una doppia opportunità: «Da una parte aiutiamo le persone che hanno bisogno di muoversi con maggiore agilità, rispetto alla loro difficoltà fisica, e dall'altra sosteniamo l'economia del settore», commenta Vincenza Amato, presidente del Consiglio Comunale. Un servizio veloce e alla portata del cittadino che riuscirà a dare un po' di ossigeno soprattutto alla categoria dei tassisti che - da come ricorda Nino Simeone, presidente della Commissione Trasporti - durante la pandemia hanno sempre dovuto garantire il servizio di trasporto pubblico. Una categoria che ancora oggi si medica le ferite - in termini di gravi danni economici - segnate da quel periodo.

Video

I Bonus taxi, che sarebbero dovuti scadere lo scorso dicembre, sono stati prorogati fino alla fine del 2022: «Avremo la possibilità di dare un ulteriore sostegno alle fasce deboli e al contempo di dimostrare che questa amministrazione sta cercando di recuperare gravi ritardi», sottolinea Amato. Ma insieme alla proroga si estende anche la copertura dei buoni viaggio di 120 euro per il servizio di taxi e noleggio al conducente che - dal 50% - riusciranno a coprire il costo delle corse al 100%: «ogni corsa ha un tetto massimo di 20 euro ma c'è la possibilità di fare più corse» .

Ma chi ne potrà beneficiare? E come potrà utilizzare questo servizio? Possono usufruirne le persone residenti nel Comune di Napoli, tra questi: gli anziani con almeno 65 anni di età, disabili, invalidi, donne in stato di gravidanza, genitori con un figlio a carico nato dal primo gennaio 2018 (un buono per ciascun nucleo familiare) e le persone che sono state economicamente danneggiate dalla crisi legata al Covid.

le persone residenti a Napoli. «Ci sarà una manifestazione d'interesse che le persone dovranno presentare per documentare che hanno i requisiti necessari per accedere al bonus». Per utilizzare il Bonus Taxi il cittadino deve accedere tramite Spid alla piattaforma Sitaxi - che verrà attivata a lunedì 2 maggio - e presentare domanda. In piattaforma potrà sia verificare l'assegnazione del buono che consultare gli importi disponibili al netto delle corse effettuate. Per ogni viaggio l'utente riceverà - tramite un sms - un codice pin (che dovrà comunicare direttamente al tassista o al conducente convenzionato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA