Napoli, i controlli dell'Asl: multe per oltre 15mila euro

Napoli, i controlli dell'Asl: multe per oltre 15mila euro
Sabato 10 Settembre 2022, 15:33 - Ultimo agg. 15:55
2 Minuti di Lettura

L’attività di prevenzione e controllo posta in essere dall’Asl Napoli 1 centro con l’intento preciso di garantire la sicurezza alimentare di tutti i prodotti destinati al consumo del pubblico e il rispetto delle norme previste per legge ha portato ieri ad un’importante operazione in uno dei quartieri più popolosi di Napoli. Le donne e gli uomini del dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 1 Centro si sono concentrati in modo particolare tra piazza Carlo III e il principio di via Foria, ispezionando 16 esercizi (7 bar, 7 ristoranti e 2 cornetterie). L’operazione ha visto in campo 9 medici e 12 tecnici della prevenzione. Sono state erogate 82 prescrizioni, 5 diffide, 8 sanzioni amministrative (per un totale di 15.000 euro) ed è stata disposta la sospensione di un esercizio commerciale. «I risultati di quest’attività straordinaria di controllo, che si aggiunge all’attività quotidiana portata avanti sempre dal dipartimento di prevenzione, ci fanno capire quanto sia importante non abbassare mai la guardia».

Dice il direttore generale Ciro Verdoliva «Alcuni pensano infatti di poter guadagnare aggirando o ignorando le norme sulla sicurezza alimentare, e così facendo mettono a rischio la salute pubblica e di fatto realizzano una concorrenza sleale nei confronti di quella maggioranza che invece le norme le rispetta.

Ringrazio tutte le donne e gli uomini del dipartimento di prevenzione, che settimana dopo settimana portano avanti questo ed altri compiti di grande importanza». Un’attività di controllo, quella dell’Asl Napoli 1 centro, molto apprezzata dai moltissimi commercianti e ristoratori che rispettano le regole e che, proprio per questo, sostengono quest’azione che fa emergere una concorrenza sleale che mina la credibilità di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA