«Napoli incontra il mondo»: evento internazionale mai visto prima in Italia

«Napoli incontra il mondo»: evento internazionale mai visto prima in Italia
di Lucio Toscano
Lunedì 8 Maggio 2017, 21:13
2 Minuti di Lettura
Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio si terranno alla Mostra d‘Oltremare due eventi internazionali unici nel loro genere, una proposta che in Italia doveva ancora vedere la luce. Presentati stamattina dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Napoli, “Napoli incontra il Mondo” e “Festival di Napoli” daranno l’opportunità di avere il mondo a km zero e allo stesso tempo Napoli al centro delle culture e delle tradizioni internazionali.

La kermesse infatti renderà la città partenopea un vero e proprio giro del mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, del folklore, delle tradizioni e dell'artigianato di alcuni dei paesi più affascinanti del pianeta. Immerso in un’atmosfera magica, il visitatore potrà attraversare in un solo attimo l’intero continente e come per magia ritrovarsi a camminare tra le suggestive atmosfere celtiche, ballare le coinvolgenti danze irlandesi, assaporare le delizie della Spagna, ascoltare un concerto country, farsi trasportare da un impetuoso tango argentino, scoprire l'affascinante e misteriosa storia indiana, vivere un'ammaliante fiaba mediorientale, conoscere la spirituale cultura giapponese, immergersi nell'incantevole atmosfera africana. La superficie di oltre 150000 metri quadrati ospiterà infatti le tradizioni di 15 paesi che avranno i propri festival tematici, i quali si svolgeranno tutti contemporaneamente: Festival Irlandese, Festival Spagnolo, Festival Celtico, Festival Argentino, Festival Country, India Expo, Le Mille e Una Notte, Amo la Terra, Japan Expo, That's America, Festival dell'America Latina, October Festiva e La mia Africa, riservando ovviamente un posto d'onore al Festival di Napoli.

Il Festival di Napoli vuole celebrare la passione, il sentimento, l'amore, la storia della città più bella del Mondo. Sarà una manifestazione per far conoscere al pubblico proveniente da tutta Italia e dal Mondo le meraviglie di questa perla campana culla del meridione e del mediterraneo, mostrando così la bellezza, i valori, il rispetto, la semplicità, la passione, l'entusiasmo che le sono proprie e così intimamente connaturati. “Sarà un grande successo - ha affermato il sindaco Luigi De Magistris - E’ bello poter ospitare le culture di tutto il mondo nella nostra città. Napoli sta mettendo in campo tutta la sua potenza, e tutto questo è frutto del grande lavoro da parte degli abitanti che hanno grande voglia di riscatto. Noi in questi anni abbiamo lavorato perché questa fosse l'immagine di Napoli, togliendo lo sfregio che altri avevano causato''.

L'evento sarà promosso dai canali Rai, in particolare da Rai International, e farà tappa nei più importanti complessi fieristici. Il Festival infatti farà tappa a Milano e Torino, ma anche a Mosca, Pechino, Tokyo, San Paolo e New York. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle 18:00 alle 03:00 nelle giornate di venerdì e sabato, e dalle 11:00 alle 03:00 la domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA