Napoli, liquami in strada e cittadini chiusi in casa ma il Comune non interviene

Napoli, liquami in strada e cittadini chiusi in casa ma il Comune non interviene
di Oscar De Simone
Domenica 16 Agosto 2020, 16:40 - Ultimo agg. 17:00
2 Minuti di Lettura

«Acqua e melma invadono la strada e scatenano le proteste dei cittadini di via Stadera a Poggiroeale. Uno scenario da incubo quello che, da oltre una settimana, vivono i residenti del posto costretti a rimanere chiusi in casa. I miasmi, generati dal liquido fognario fuoriuscito da una crepa nella condotta sottostante, risultano insopportabili e nonostante le denunce e le richieste di intervento, la situazione sembra immutata.

LEGGI ANCHE Coronavirus, ripartono le crociere: la Msc Grandiosa salpa e fa rotta su Napoli

«Ho contattato il servizio Abc Napoli - afferma il consigliere della IV Municipalità Salvatore Esposito - affinché attuasse le dovute operazioni di manutenzione delle tubazioni. Purtroppo però, mi è stato riferito che quel tratto di strada è di competenza dell'ex Iacp (istituto autonomo case popolari di Napoli) e che dunque non ci sono possibilità di intervento».
 


Una questione di competenze insomma che, almeno per ora, lascia tutto invariato. Dalle tubazioni continua a fuoriuscite liquido maleodorante e le esalazioni si avvertono in maniera sempre più forte.

«I cittadini chiedono interventi immediati - conclude Esposito - perché la situazione è diventata insostenibile. È impossibile respirare e di questo passo le cose peggioreranno. Poggiroeale non può essere abbandonata così. C’è bisogno di controllo ed azioni utili al decoro era alla sicurezza dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA