Napoli, mancano gli anestesisti: donna ​con carcinoma sarà trasferita

Napoli, mancano gli anestesisti: donna con carcinoma sarà trasferita
Domenica 17 Giugno 2018, 16:37 - Ultimo agg. 18 Giugno, 11:25
2 Minuti di Lettura

Inizierà le procedure per il ricovero domani mattina all'Irccs Pascale per rimuovere il carcinoma che ha al seno. Maria Dolores Peduto, ieri, si è rivolta su Facebook per chiedere aiuto, denunciando la carenza di anestesisti nell'Ospedale Incurabili di Napoli in cui era. «Avevo scritto delle Pec alle autorità nazionali e locali, senza avere risposta - racconta - Il post su Facebook è stata una rivoluzione».

E dopo aver scritto un lungo post sul sociale network che la donna, 55 anni, ha scoperto di poter contare su una rete reale fatta di persone in carne e ossa, e non solo contatti. «Non immaginavo una simile reazione, ma lo speravo - dice - Invece di usare Fb per dire sciocchezze, l'ho usato per qualcosa di utile».

Dolores fa sapere che nelle condivisioni del suo post, «ho trovato la forza di reagire anche ai voltafaccia di chi, fino a prima di ammalarmi, diceva di essermi amico». «Fb ha funzionato, ho avuto la confessione di persone che ci erano passate - aggiunge - ma mi domando a cosa serva tenere aperto quell'ospedale». E nel mettere a confronto le due strutture, la donna dice di essersi «impuntata». «Abbiamo delle eccellenze, in grado di curare le persone, qui sul nostro territorio - sottolinea - perché avrei dovuto rivolgermi al Nord? Al Pascale ho trovato dei professionisti fantastici, al Nord avrei trovato medici del Sud».

© RIPRODUZIONE RISERVATA