Napoli, morto per trasfusione sangue infetto: Ministero della Salute pagherà 366 mila euro di danno

L'uomo era stato ricoverato nel 1985 per una frattura al femore

Morì per una sacca di sangue infetto
Morì per una sacca di sangue infetto
Mercoledì 20 Marzo 2024, 15:27
3 Minuti di Lettura

Era il 1985 quando D.L., 47 anni, fu sottoposto a una trasfusione di sangue al centro traumatologico ortopedico (CTO) di Napoli a causa di una frattura al femore. Quindici anni dopo scoprì di essere affetto dal virus dell'epatite C, fino ad arrivare alla morte, dopo atroci sofferenze, nel giugno del 2015.

Per i familiari l'epatite C sarebbe stata causata da una sacca di sangue infetto. Una tesi accolta ora dalla sezione distaccata di Casoria del tribunale di Napoli, che con una recente sentenza ha condannato il Ministero della Salute al pagamento di oltre 171mila euro alla moglie dell'uomo e i quattro figli della coppia, oltre ad altri 195mila euro quale danno biologico terminale e danno catastrofale.

La storia che riguarda D. L., cittadino di Mugnano di Napoli, parte dal ricoverato per una frattura al femore, per la quale fu sottoposto ad una trasfusione di sangue nel 1985 presso il CTO, sangue rivelatasi poi - secondo la tesi del tribunale - infettato dal virus dell'epatite C. Nel 2000 D.L. scopre di avere sviluppato il virus epatico, per morire all'età di 77 anni a seguito di complicanze collegate alla cirrosi epatica.

«I familiari - spiega il loro legale, Piervittorio Tione - hanno deciso di adire il tribunale partenopeo per ottenere la condanna del Dicastero della Sanità al pagamento di un risarcimento sotto un duplice profilo: per il cosiddetto danno “iure hereditario” (e cioè i danni fisici e morali che spettavano al soggetto trasfuso e poi trasferiti, in virtù della sua morte, agli eredi) e per il cosiddetto danno “iure proprio”, cioè danno morale (non patrimoniale) che spetta ai congiunti più stretti (coniuge e figli) che vedono finire in modo traumatico la relazione con il proprio caro».

L'iter processuale si è concluso nei giorni scorsi, quando la sezione del tribunale di Napoli, presieduta dal giudice Maria Rosaria Giugliano, ha riconosciuto la colpevolezza del Ministero della Salute.

Come spiega ancora l'avvocato Tione: «il caso degli eredi di D.L. è particolare, in quanto gli stessi sono riusciti a dimostrare che è esistito il nesso-collegamento tra la trasfusione di sangue subita nel 1985, l'insorgenza e la diagnosi dell'epatite, l'evoluzione in cirrosi e il decesso; a far condannare il Ministero della Salute per omissione di controllo sul sangue; a far condannare il Dicastero al risarcimento dei danni (fisici e morali) che spettavano a D.L.; a far condannare il Ministero al pagamento dei danni proprio per la perdita della relazione affettiva-familiare».

Video

Per il legale della famiglia della vittima: «Ora, vinta la causa, che di certo non restituirà il proprio caro alla famiglia, ma che ancora una volta sancisce la responsabilità grave ed esclusiva dello Stato per le tante morti da sangue infetto, viene il compito più arduo: spingere il Ministero a pagare quanto meritatamente ottenuto davanti ad un tribunale in tempi relativamente brevi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA