Napoli, Policlinico Federico II Covid free: dimessi anche gli ultimi pazienti

Napoli, Policlinico Federico II Covid free: dimessi anche gli ultimi pazienti
di Ettore Mautone
Martedì 15 Giugno 2021, 08:00 - Ultimo agg. 16 Giugno, 07:10
2 Minuti di Lettura

Gli ultimi due pazienti hanno lasciato la rianimazione del Policlinico di via Pansini (Federico II) venerdì sera, uno era anche negativizzato; da allora il Policlinico collinare è diventato Covid free. «È finita anche per noi» hanno detto nella loro chat medici e dirigenti del gruppo guidato da Giuseppe Servillo, ordinario della disciplina. Attualmente in tutto il policlinico collinare ci sono solo 8 pazienti in Malattie infettive ma le degenze Covid non hanno più pazienti.

Video

Nella terapia intensiva del Policlinico da marzo del 2020, sono transitati 250 persone Covid di cui il 70% intubati e il 30 con una ventilazione non invasiva.

La rianimazione del Policlinico (edificio 8) torna dunque disponibile per i ricoveri ordinari medici e chirurgici del territorio. Le unità dell'edificio 6 saranno invece utilizzate come Terapia intensiva post operatoria. «La seconda e terza ondata epidemica - avverte Servillo - sono state sicuramente più impegnative della prima. La ventilazione ha rappresentato il cardine terapeutico del trattamento della polmonite. Il modo come ventili un paziente è lo spartiacque tra sopravvivenza e mortalità. I farmaci hanno giocato un ruolo di secondo piano soprattutto quando la polmonite è esplosa». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA