Napoli, protesta contro il degrado a Soccavo: «Siamo abbandonati a noi stessi»

Napoli, protesta contro il degrado a Soccavo: «Siamo abbandonati a noi stessi»
di Oscar De Simone
Sabato 26 Ottobre 2019, 17:32 - Ultimo agg. 18:29
2 Minuti di Lettura

Cresce il malcontento tra i cittadini di Soccavo che – attraverso i social – hanno deciso di unirsi per contrastare il degrado. Denunciano l'abbandono di strade e piazze diventate discariche a cielo aperto. Cumuli di rifiuti che frequentemente si formano agli angoli dei marciapiedi. Aree verdi inesistenti e trasporti “intermittenti”. Una serie di mancanze e disservizi che hanno generato rabbia ed insoddisfazione.

«Siamo al centro di via dell'Epomeo – affermano Paolo e Antonio – strada simbolo di questo degrado. Una via commerciale tra le più importanti della città che oggi rappresenta una sconfitta per tutti. Qui chiunque fa quello che vuole e l'immondizia viene accatastata ad ogni ora del giorno e della notte, allontanando turisti e residenti».

LEGGI ANCHE Napoli, montagne di rifiuti all'Arenaccia: insetti e topi all'assalto dei passanti

LEGGI ANCHE Napoli: Santa Teresa degli Scalzi, la strada dell'immondizia

 


Proprio gli abitanti del posto, per evitare ulteriori difficoltà, hanno deciso di prendere scope e palette per darsi da fare. Più volte nel corso delle scorse settimane gruppi ed associazioni come quello di “volontariato delle periferie”, hanno ripulito piazze e giardini.

«Abbiamo deciso di fare da soli – concludono – perchè non avevamo altra scelta. Gli spazzini ed i mezzi dell'Asia sono un miraggio ed anche chiamandoli non siamo sicuri del loro intervento. Le scuole sono circondate dai rifiuti e questo è inaccettabile.
Siamo costretti a fare lo slalom tra i rifiuti con i nostri figli che ormai stanno crescendo accanto a discariche sempre più grandi e pericolose. Vogliamo incontrare il sindaco perchè non possiamo più vivere in queste condizioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA