Grandi ospedali, Presentato dal ministro della sanità l'evento

Appuntamento al Cardarelli e al Policlinico Federico II il 28 e 29 maggio

Presentazione Open meeting
Presentazione Open meeting
Martedì 20 Febbraio 2024, 15:25
4 Minuti di Lettura

Professionisti della sanità, industrie farmaceutiche, direttori generali: tutti a rapporto per la terza edizione di «Open meeting grandi ospedali», la due giorni che affronta le più attuali sfide del settore. L’appuntamento, presentato oggi (20 febbraio) al ministero della salute, è in programma a Napoli per il 28 e 29 maggio 2024, al Cardarelli e al Policlinico Federico II

L’open meeting - arrivato alla sua terza edizione dopo quelle di Firenze e di Roma - è stato introdotto dai saluti del ministro della salute, Orazio Schillaci, e da quelli del presidente Fiaso, Giovanni Migliore

«In questo momento di trasformazione radicale della sanità – dice il ministro della salute Orazio Schillaci – è stimolante sapere che nei nostri ospedali si stanno portando avanti idee e progetti per individuare le soluzioni migliori per rafforzare la capacità del sistema di rispondere efficacemente ed in modo sostenibile alle esigenze dei cittadini, approfondendo temi attuali e coerenti con il processo di riforma del servizio sanitario nazionale che stiamo implementando». 

Ne è seguita una tavola rotonda, volta ad illustrare i risultati raccolti in passato e le prospettive future, alla quale hanno preso parte Antonio D’Amore (direttore generale, Aorn A. Cardarelli, Napoli; vice presidente Fiaso), Daniela Donetti (direttore generale, azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, Roma), Giuseppe Longo (direttore generale, Aou Federico II, Napoli), Paolo Petralia (direttore generale, Asl 4 Liguria; vicepresidente vicario Fiaso) e Giuseppe Quintavalle (direttore generale, fondazione Ptv policlinico Tor Vergata, Roma).  

«Oggi la sanità - ha spiegato Petralia - si trova a dover affrontare sfide nuove e complesse.

Dai processi di digitalizzazione, che spaziano dalla dematerializzazione dei documenti all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, fino alla necessità dei grandi ospedali di rimanere tali, cioè centri d’eccellenza. Questo significa riuscire a progredire nella ricerca contro le malattie più complesse, come quelle rare, e verso nuove ed eventuali pandemie, ma anche rimanere aperti verso il territorio, dalla presa in carico dei pazienti alla cure successive. Questioni rispetto alle quali lavoriamo per fornire risposte puntuali, anche mediante momenti come questo». 

All’open meeting, infatti, sono già in programma oltre 40 laboratori tematici destinati a coinvolgere professionisti del settore sanitario muniti di competenze e provenienza diverse, grandi aziende dei settori pharma e biotech, direttori generali di aziende sanitarie pubbliche e private. Tutti pronti a lavorare in sinergia per due giorni consecutivi, guidati dagli ambassador, i top manager della sanità che promuovono un’ottica circolare: «Dobbiamo sempre passare - specifica Petralia - dall’idea alla ricaduta concreta sull’attività dei grandi ospedali». 

In questo senso, nell’introdurre gli obiettivi del futuro prossimo sono stati evidenziati i risultati raccolti nelle scorse due edizioni e che hanno riguardato - tra i molteplici temi trattati - la creazione di un ambiente favorevole alla ricerca, la digitalizzazione dei grandi ospedali, le competenze e la comunicazione interna, le politiche messe in campo per la medicina di genere, l’approccio in tema di malattie rare, chirurgia e robotica.

Temi che saranno oggetto di ulteriore approfondimento all'Open meeting 2024, con l’obiettivo di elaborare strategie ancora più aderenti alle nuove esigenze della sanità pubblica e privata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA