Preti pedofili, le vittime in sit-in davanti al Duomo di Napoli

Preti pedofili, le vittime in sit-in davanti al Duomo di Napoli
Martedì 3 Aprile 2018, 09:30 - Ultimo agg. 4 Aprile, 06:52
2 Minuti di Lettura

Un sit-in di due giorni davanti al Duomo di Napoli dove diverse vittime di abusi, mettendoci la faccia, protesteranno chiedendo conto al cardinale Crescenzio Sepe e alla Diocesi napoletana, sull’esito dei loro procedimenti canonici.

L’iniziativa partita dalle vittime e patrocinata dall’Associazione Rete L’abuso, nasce soprattutto a seguito dell’ultimo scandalo napoletano, quello del sacerdote Silverio Mura recentemente scoperto in un paesino del nord, Montù Beccaria, dove da un anno circa, malgrado le denunce, operava ancora a stretto contatto con i minori. Al sit-in sarà presente anche il presidente dell'associazione Francesco Zanardi, anche lui vittima di abusi.

La curia di Napoli è stata scossa negli ultimi mesi da alcuni casi di presunti festini gay ai quali avrebbero partecipato dei sacerdoti, e dal dossier - depositato dall'escort Francesco Mangiacapra - che denunciava l'esistenza, non solo nella diocesi partenopea, di una rete di preti omosex. Ma c'è stata anche la vicenda del parroco Silverio Mura, accusato da un uomo - oggi 40enne - di abusi risalenti a quando aveva 13 anni: vicenda su cui il Vaticano ha aperto un'inchiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA