Ragazzina ubriaca, i genitori denunciano la discoteca

Ragazzina ubriaca, i genitori denunciano la discoteca
di Pasquale Guardascione
Lunedì 10 Febbraio 2020, 07:30 - Ultimo agg. 11:58
3 Minuti di Lettura
Una denuncia per aver servito alcolici e superalcolici è stata presentata dai genitori di una ragazza di quindici anni alla polizia. La famiglia è stata chiamata nel corso della notte dagli amici della figlia, perché la giovane era completamente ubriaca, si era sentita male e aveva perso i sensi. La quindicenne successivamente è stata accompagnata dai genitori all'ospedale Santa Maria delle Grazie dove i medici le hanno praticato un lavaggio.

I genitori, scampato il pericolo, hanno deciso di non passare sotto silenzio l'episodio e hanno presentato una denuncia. La vicenda è ora al vaglio delle forze dell'ordine che hanno trasmesso gli atti al Tribunale di Napoli e a quello dei Minori perché si faccia luce su quanto accaduto. La ragazza era in una discoteca di Pozzuoli con gli amici, una serata come tante ne aveva trascorse. Questa volta però qualcosa è andato storto. La ragazza si è lasciata andare, prima un bicchierino e poi un altro, fin quando non ha cominciato ad avvertire un diffuso malessere. E se la ragazza ha sicuramente sbagliato ad accedere, altrettanto grave è stato il comportamento dei gestori del bar della discoteca che hanno tranquillamente servito alcolici alla minorenne. Fatto sta i genitori, avvertiti dagli amici, hanno trovato la figlia ubriaca e priva di sensi.
 

Appena pochi giorni fa la Questura di Napoli aveva disposto la sospensione per cinque giorni di un locale notturno tra Pozzuoli e Agnano. Un provvedimento che si era reso necessario dopo che, a maggio e ottobre dello scorso anno, si erano verificate delle liti sfociate in violente aggressioni in una delle quali una giovane era stata seguita nel parcheggio della discoteca e malmenata.

Nell'ultimo weekend, invece, la polizia municipale di Pozzuoli, diretta dalla comandante Silvia Mignone, ha intensificato i controlli. Sono state ritirate due patenti, mentre tre minori sono stati trovati alla guida ai altrettante vetture. Nella notte tra sabato e domenica, i vigili hanno elevato anche due verbali ai danni di altrettanti locali notturni nella zona tra il centro storico e via Napoli per la musica a alto volume oltre la mezzanotte. Inoltre, sono stati effettuati controlli sul porto e sul lungomare Pertini sia per contrastare la vendita di alcolici ai minori che per stanare i parcheggiatori abusivi.

Il Comune ha intensificato i controlli dopo l'episodio di violenza che si è verificato in piazza a mare dove un gruppo di giovani poco più che quindicenni hanno accerchiato e aggredito un coetaneo per futili motivi. «C'è troppa violenza - ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia . La polizia municipale, in sinergia con le forze dell'ordine, pattuglierà il territorio. Ma abbiamo bisogno anche di ricominciare a parlare con i nostri ragazzi. Principi e valori nel segno del rispetto per il prossimo, per il bene comune, sembrano scomparire. Ma non tutto è perduto. Con l'aiuto di ciascuno di noi, dalle famiglie alle scuole, ad ogni ambito comunitario e di socializzazione, possiamo e dobbiamo far capire ai ragazzi quanto siano sbagliati certi comportamenti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA