Spiagge della Campania da bandiera blu: eccone cinque da non perdere

Spiaggia di Mezzatorre
Spiaggia di Mezzatorre
di Ilenia De Rosa
Sabato 19 Maggio 2018, 20:58 - Ultimo agg. 20 Maggio, 07:44
2 Minuti di Lettura
Sono 18 le Bandiere blu che quest’anno la Campania ha ottenuto dalla Fee (Foundation for environmental education) e sale sul podio delle prime tre regioni d'Italia. Le località premiate si sono distinte per qualità del mare e dei servizi offerti ai bagnanti. Luoghi da sogno, dove è possibile godere di un mare eccellente. Eccone cinque.
 
Spiaggia di Mezzatorre – San Mauro Cilento

Composta da sabbia finissima di colore chiaro, è una spiaggia che deve il suo nome a un’antica torre. Lo storico edificio si trova nella zona nord, dopo la scogliera. La spiaggia è bagnata da un mare cristallino.
 
Baia di Trentova – Agropoli

Si narra che sotto uno scoglio della spiaggia che appartiene al Comune di Agropoli furono ritrovate trenta uova di gabbiano o di tartaruga. Da qui il nome della baia, fatta da una sottile parte sabbiosa che termina in un angolo di ciottoli, più riservato e tranquillo. Particolarmente accattivante in questa zona è il colore dell’acqua: dal verde al blu passando per il turchese, il mare assume mille tonalità diverse.
 
Spiaggia del Lago di Castellabate

Spiaggia di sabbia dorata caratterizzata da un ampio litorale lungo qualche centinaio di metri. E’ delimitata a un'estremità dal promontorio di Punta Tresino. Il mare è spettacolare: turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.
 
Bagni della Regina Giovanna – Sorrento
 
Luogo magico caratterizzato da una piccola piscina di acqua di mare circondata da pareti di pietra, ricoperte da ginestre in primavera e in estate. Un arco naturale consente l'accesso alla caletta e separa la piccola laguna dal mare.
Tante diverse specie marine vivono nell’area e sono facilmente visibili grazie ai bassi fondali.

Marina del Cantone

Affaccia sul golfo di Salerno e si trova tra la baia di Ieranto e Recommone. E’ una lunga spiaggia fatta di ciottoli, bagnata da un mare limpidissimo. Sul litorale si alternano tratti con stabilimenti balneari e aree di spiaggia libera. I suoi fondali rocciosi rendono questo luogo meta particolarmente amata per le immersioni.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA