Partiamo dalla notizia. Stasera, al teatro San Carlo, verrà presentato, ai ministri del turismo e della cultura dell'Unione Europea, uno spot appena realizzato sulla città di Napoli. Il video è avvincente, sottolineato da una bella colonna sonora e ricco di immagini.
Il problema è proprio questo. Troppe immagini, e non tutte selezionate a dovere. Così accade che nei 65 secondi del filmato compaia di tutto. Statue con disegni osceni, violazioni al codice della strada, aree vietate alle auto ma piene di auto, degrado, statue malridotte. Insomma, c'è di tutto.
Procediamo in ordine sparso: viene mostrato in primo piano un leone di piazza del Plebiscito sul quale la mano di un teppista ha disegnato con lo spray rosso un simbolo fallico.
Il video, lo ribadiamo, è piacevole e avvincente, e oltre alle immagini del degrado ci sono decine e decine di riprese che mostrano il volto strepitoso della città. Guardatelo e giudicate voi. Forse un po' di attenzione alla selezione delle immagini, però, avrebbe avuto un esito migliore...