Terra dei fuochi, l'annuncio di Costa:
«A prefetto di Napoli coordinamento unico»

Terra dei fuochi, l'annuncio di Costa: «A prefetto di Napoli coordinamento unico»
Mercoledì 1 Aprile 2020, 18:19
2 Minuti di Lettura
«Stiamo lavorando per suddividere l'intero territorio tra Napoli e Caserta in macroaree, un immenso scacchiere, dove ogni casella avrà riferimenti istituzionali ben precisi. Il coordinamento di tutte queste caselle e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti ci porterà alla realizzazione di un unico obiettivo: azzerare i roghi nella Terra dei Fuochi». Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa in occasione della video conferenza, con i giornalisti del settore ambientale.

LEGGI ANCHE Terra dei fuochi, sequestrato impianto di produzione di dolciumi: una denuncia

«Prima dell'emergenza covid-19, eravamo fermi con i cittadini e le istituzioni in azione su due diversi binari, con risultati destinati ad incrociarsi solo a fine percorso. Adesso, sul piano operativo, in seguito anche all'incontro con il ministro Lamorgese - spiega il ministro Costa - al prefetto di Napoli è stato affidato il compito di coordinare tutti i soggetti coinvolti in questo processo: le amministrazioni pubbliche (90 Comuni, Città Metropolitana di Napoli, Provincia di Caserta e Regione), le forze dell'ordine (carabinieri, guardia di finanza e polizia), le forze armate (esercito, aeronautica e vigili del fuoco), cittadini e comitati».

In questo modo «avremo uno scambio continuo di informazioni, dati e strategie di intervento.
Ovviamente, i dati sensibili rimarranno riservati e trasmessi alla Procura di competenza». «Partecipazione dei cittadini, sorvegliare i territori, bonificare le aree critiche: questi i capisaldi del progetto che vede il ministero dell'Ambiente pronto ad affiancare tutti i soggetti coinvolti in questo ambizioso percorso. Stiamo vivendo settimane difficili, ma anche se in numero inferiore rispetto al passato i roghi proseguono, questo significa che l'aggressione del territorio ad opera di qualche ecocriminale non si è arrestata. Ma noi non arretriamo, ci fermeremo solo quando i roghi cesseranno definitivamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA