Ucraina, soccorso sanitario dalla Polonia a Napoli: profuga in cura all'Ospedale del Mare

Ucraina, soccorso sanitario dalla Polonia a Napoli: profuga in cura all'Ospedale del Mare
Domenica 1 Maggio 2022, 18:47
2 Minuti di Lettura

Una ragazza ucraina di 17 anni, profuga in Polonia, è stata trasferita all'Ospedale del Mare di Napoli con la procedura di soccorso sanitario Cross. Iryna, che è affetta da diabete mellito di tipo I, ha subito un aggravamento della patologia, che l'ha esposta ad un altissimo rischio di chetoacidosi diabetica, una grave complicanza.

Venerdì scorso la ragazza e la sorella, di 21 anni, sono state prelevate a Resovia, in Polonia, da un aereo della Guardia di Finanza decollato ed atterrato a Pratica di Mare dopo una tappa a Bologna.

Un'ambulanza medicalizzata del servizio 118 della Asl 1 Napoli Centro ha trasportato le due ucraine al residence dell'Ospedale del Mare, dopo una prima visita a bordo dell' ambulanza ed il tampone antigenico. Stamattina Iryna ha iniziato il percorso di inquadramento dei suoi problemi dii salute all'Ospedale del Mare e la necessaria assistenza medica. 

Video

«Rispondere a queste richieste di aiuto - afferma il direttore generale della Asl 1, Ciro Verdoliva - è un nostro dovere. Sono orgoglioso di come il nostro personale, a cominciare dal direttore Galano, ha gestito l'operazione e di quanto stiamo fornendo per le nostre competenze sanitarie alla Protezione Civile regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA