Universiadi, con Mattarella alla cerimonia del San Paolo anche il ministro Bussetti e sottosegretari

Universiadi, con Mattarella alla cerimonia del San Paolo anche il ministro Bussetti e sottosegretari
Mercoledì 3 Luglio 2019, 17:09 - Ultimo agg. 19:50
3 Minuti di Lettura

A poche ore dall'inizio della Cerimonia di inaugurazione dell'Universiade Napoli 2019 aumentano le presenze istituzionali. Alla già annunciata presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del presidente della Camera Roberto Fico si aggiungono - rende nota l'organizzazione - il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, e i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Giuseppina Castiello e Carlo Sibilia. A rappresentare la Regione Campania il presidente Vincenzo De Luca e quello del Consiglio Regionale Rosa D'Amelio. Tra le autorità anche i sette Rettori delle Università campane: Gaetano Manfredi, dell'Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Elda Morlicchio, dell'Università L'Orientale, Lucio d'Alessandro, dell'Università Suor Orsola Benincasa, Alberto Carotenuto, dell'Università Parthenope, Aurelio Tommasetti, dell'Università di Salerno, Giuseppe Paolisso, dell'Università Vanvitelli e Filippo De Rossi, dell'Università del Sannio. Confermata la presenza anche del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Cardinale Crescenzio Sepe e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho. Non mancheranno Franco Carraro, delegato del Presidente Cio, Giovanni Malagò, Presidente Coni, Aurelio De Laurentiis, Presidente della SSC Napoli.

Tra gli ospiti internazionali particolarmente numerosi i ministri dello sport: Azad Rahimov, Azerbaijan, Douda Azoupiou, Burkina Faso, Stephan Mayer, Germania, Nikola Janovic, Montenegro, Jibril Rajoub, Palestina, Costantin Bogdan Matei, Romania, Pavel Anatoleevi Kolobkov, Federazione Russa, Ibrahim Nyelenkeh, Sierra Leone, Mehmet Kasapoglu, Turchia, Dilmurod Nabiev, Uzbekistan. 

«Le Universiadi sono una straordinaria festa dello sport. Si riuniranno a Napoli atleti da tutto il mondo per competere in maniera sana e promuovere, attraverso un evento di così grande tradizione e importanza, la cultura del movimento». Lo scrive su facebook Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. «Dobbiamo celebrare questa iniziativa con entusiasmo, mettere da parte contrapposizioni e polemiche che guastano l'atmosfera e male si accordano con una manifestazione di questo tipo. Come MIUR Social crediamo in questa Olimpiade Universitaria e nella necessità di educare i giovani all'attività motoria, sin da piccoli e lungo tutto il percorso formativo. - aggiunge Bussetti - Tutto il Paese, insieme alla città di Napoli, avrà gli occhi del mondo puntati addosso. È un'occasione per dimostrare l'attenzione che riserviamo allo sport: è fondamentale per il pieno sviluppo di ogni persona e aiuta a formare cittadini responsabili e attivi. In bocca al lupo a tutti i ragazzi che in questi giorni si sfideranno nelle diverse discipline sportive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA