Vaccinazioni a domicilio, la felicità degli anziani di Napoli: «Dopo la fiala c'è il caffè»

Vaccinazioni a domicilio, la felicità degli anziani di Napoli: «Dopo la fiala c'è il caffè»
di Melina Chiapparino
Venerdì 23 Aprile 2021, 12:04 - Ultimo agg. 13:33
4 Minuti di Lettura

«Ricordo la guerra ma il Covid fa più paura». Anna Avolio, ha raccontato emozionata il suo passato, sorridendo con gli occhi al dottore che le stava iniettando il vaccino Pfizer. A 84 anni non credeva «di vivere un momento che sarebbe passato alla storia». Una sensazione a metà strada tra l'incredulità e la «speranza di riabbracciare i nipoti senza indossare la mascherina», come è stata descritta dagli anziani vaccinati, ieri, nelle proprie case, dalle equipe delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale dell'Asl Napoli 1 Centro. Dal 25 aprile, sono cominciate le inoculazioni di Pfizer per gli over 80, e i fragili non deambulanti, che non hanno un medico di famiglia vaccinatore. Per queste categorie, ci sono cinque squadre Usca composte da due medici, un'autista e una guardia giurata che, ogni giorno, somministrano un totale di 30 vaccini, suddivisi in 12 inoculazioni realizzate da ciascuna equipe, dalle 8 fino alle 20. Il servizio è operativo in tutti i quartieri, dal centro alla periferia di Napoli dove offrire il caffè ai medici, dopo il vaccino, diventa quasi un rito di gratitudine. 

«Ho dieci nipoti, sono bisnonna e vorrei che mi potessero venire a trovare senza rischiare di contagiarmi». È questo il desiderio di Assunta Maraucci, 82enne napoletana che spera di «ritrovare l'affetto dei familiari e la serenità di poterli abbracciare senza mascherina». Mentre i medici Usca le hanno appuntato, ieri, la spilla con la scritta «mi sono vaccinata», i figli hanno confessato «la grande paura che durante la pandemia, Anna potesse ammalarsi ed essere costretta a stare da sola in ospedale». Una paura «sconfitta dal vaccino che è l'unica arma per bloccare il virus» hanno ribadito i familiari dell'anziana che ha ricevuto Pfizer «preparato in siringhe già pronte da inoculare che vengono ritirate all'ospedale Cardarelli e trasportate nelle case in una borsa frigo», come hanno spiegato Antonio Scalvenzi e Maria Rosaria Pirolo, i due camici bianchi che ieri hanno vaccinato 12 persone tra i quartieri di Miano e Piscinola.

Dopo il ritiro dei vaccini, scortati dalla vigilanza, i medici hanno bussato alle porte dei candidati all'immunità e prima della somministrazione, hanno intrattenuto un colloquio con i familiari e col paziente.

«Effettuiamo l'anamnesi e anche una visita per misurare pressione, frequenza cardiaca e saturazione, prima di inoculare Pfizer» hanno raccontato Scalvenzi e Pirolo, medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione che dopo le procedure amministrative e i protocolli per il consenso informato, sono soliti trattenersi anche un po' di più dei 20 minuti previsti «per dare più sicurezza ai pazienti». Per chi è costretto a rimanere in casa da anni, la vita si trasforma nella possibilità di emozionarsi, gioire e vivere tra le mura domestiche a cominciar dall'incontro con i parenti, i figli e i nipoti. 

Video

Riconquistare questa felicità è uno dei sogni più grandi per gli anziani provati dalla paura del contagio. È stato così per Ginevra Palmendieri, 94enne napoletana assistita dai figli e allettata. «Dopo i vaccini anti influenzali era ovvio fare quello per il Covid» hanno detto i figli che attendevano con ansia l'arrivo delle equipe vaccinali. «Per noi che non abbiamo un medico di base vaaccinatore, è stato fondamentale poter somministrare Pfizer in casa - hanno sottolineato i figli di Ginevra - non avremmo mai potuto spostare nostra madre». Il vaccino, per gli ultraottantenni imprigionati in casa, è stato soprattutto un'arma contro la paura. «Ricordo quando i tedeschi entravano nei nostri campi, perché io ho sempre lavorato la terra e quella paura non era come quella del Covid che è molto peggio» ha aggiunto Anna Avolio, 84enne impaziente di ricevere il vaccino. Ed è proprio questo l'aspetto più gratificante anche per i medici entusiasti «di portare gioia e speranza con un'assistenza fondamentale per sconfiggere la pandemia» hanno spiegato Scalvenzi e Pirolo che, come tutti i medici Usca, si dedicano anche ai tamponi e all'assistenza dei pazienti Covid a domicilio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA