Vaccini in Campania, il successo dell'app e-Covid Sinfonia con 700mila utenti

Vaccini in Campania, il successo dell'app e-Covid Sinfonia con 700mila utenti
di Ettore Mautone
Domenica 30 Maggio 2021, 09:00 - Ultimo agg. 31 Maggio, 19:13
2 Minuti di Lettura

Oltre 700mila utenti, 200mila familiari registrati, superati i 2 milioni e mezzo di attestati vaccinali visualizzati. Sono questi i numeri dell'App e-Covid Sinfonia, realizzata da Soresa Spa per conto della Regione Campania. Un'applicazione scaricabile da Play store, pensata per fronteggiare l'emergenza Covid e che, a un anno dal suo lancio, oltre a consentire di visualizzare i risultati dei tamponi molecolari e antigenici praticati, l'attestato di fine isolamento per chi si è contagiato e le date di vaccinazione (prima e seconda dose programmata con il relativo certificato vaccinale) ha ricevuto un notevole impulso in queste ultime settimane con la nuova funzionalità di prenotazione degli open-day vaccinali. L'App oggi è al primo posto nelle classifiche ufficiali tra le più scaricate in tutta Italia per la categoria Medicina sulle due principali piattaforme online: App Store per dispositivi che usano il sistema operativo iOS, e Google Play per i dispositivi che usano Android. Inoltre l'App campana è sul podio nella classifica italiana globale, non solo dunque la categoria Medicina, delle App in evidenza di Google Play piazzandosi subito dopo Poste Italiane. Nelle ultime settimane si sono aggiunte nuove funzionalità che hanno reso l'App ancora più innovativa con la funzione che permette di prenotarsi agli open day vaccinali programmati dalle Asl su tutto il territorio regionale.

Video

Soddisfatti Corrado Cuccurullo, presidente di Soresa; e Massimo Di Gennaro, direttore Data analytics e innovazione sigitale della Spa regionale. «La nostra sfida - dice Cuccurullo - è immaginare anche i prossimi scenari post pandemia.

Infatti, le soluzioni tecnologiche che abbiamo progettato in questi mesi di emergenza potranno essere estese su tutti gli ambiti di interesse del sistema sanitario regionale rappresentando un punto di vantaggio per l'interazione con gli enti del sistema e i cittadini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA