Vaccini in Campania, via alle dosi per 80mila maturandi

Vaccini in Campania, via alle dosi per 80mila maturandi
di Ettore Mautone
Domenica 30 Maggio 2021, 08:45 - Ultimo agg. 18:38
4 Minuti di Lettura

Vaccinazioni ai giovani: per gli studenti campani delle scuole superiori, in procinto di sostenere l'esame di maturità, è giunta l'ora di porgere la spalla e iniziare così a erigere lo scudo immunitario contro Sars-Cov-2. Dopo gli annunci dei giorni scorsi e una lunga seduta, ieri, dell'Unità di crisi regionale ha aperto i battenti, dalle 22 di ieri, il portale regionale per le prenotazioni degli studenti.

La piattaforma telematica per le adesioni (https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino) ha dunque attivato un'interfaccia riservata ai giovani campani di età compresa dai 17 ai 20 anni.

Una platea di circa 80 mila individui che si appresta a sostenere l'esame di maturità nelle scuole pubbliche, paritarie e private. Per aderire si dovrà seguire la procedura indicata specificando, oltre alle generalità, l'istituto scolastico di appartenenza. Le adesioni sono volontarie: le vaccinazioni, sulla scorta della convocazione da parte dell'Asl di residenza (tramite sms) partiranno dal 1° giugno fino a esaurimento della platea iscritta. Per i 17enni il vaccino indicato è Pfizer, per tutti gli altri sarà Johnson & Johnson.

A fronte della consistente mole di vaccini in consegna sin da domani - 300 mila dosi di Pfizer, 50 mila di Johnson & Johnson e circa 22 mila di Moderna mentre per AstraZeneca non ci sono certezze), prima tranche di 1.750.000 unità certe che arriveranno nel mese di giugno da integrare con altre nel corso del mese arrivando fino a 2 milioni di dosi dei 20 che distribuirà la struttura commissariale - in queste ore tutte le Asl della Campania stanno lavorando per mettere a punto le rispettive macchine vaccinali. A Napoli le convocazioni dei circa 20 mila studenti delle superiori che frequentano l'ultimo anno dovrebbero scattare mercoledì 2 giugno per proseguire giovedì 3 impegnando per tutta la giornata i grandi hub dell'Atitech, a Capodichino, e della Mostra d'Oltremare. Una no-stop in grado di vaccinare tutti con la prima dose nell'arco di questi due giorni. Sui territori della Asl Napoli 3 sud si sta valutando di vaccinare nelle diverse sedi presenti nei vari Comuni. Una parcellizzazione che sarà seguita anche nella Asl Napoli 2 nord. Molto dipenderà anche dai livelli di adesione, non pochi studenti temono effetti collaterali che possano intralciare, anche se per pochi giorni, il lavoro di preparazione dell'esame. Nulla di deciso nella Asl di Caserta dove la programmazione sarà pianificata oggi in base all'entità delle prenotazioni. Attività da incrociare con la giornata del 1° giugno dedicata agli over 65 insieme agli under 25. Un Moderna Day vacciniamocInsieme che dà accesso ai giovani con meno di 25 anni solo se accompagnati da un anziano over 65enne non ancora vaccinato. 

Video

Nei fatti il semaforo verde scattato per la campagna di immunizzazione degli studenti anticipa la liberalizzazione della raccolta delle adesioni, senza vincoli di età, a partire dal 3 giugno come previsto dall'annuncio fatto commissario di governo per l'emergenza Coronavirus Paolo Figliuolo. Un nuovo target che non sospenderà le altre convocazioni già comunicate per le altre fasce di età e per i richiami delle singole Asl. Domani e martedì sono previste altre riunioni dell'unità di crisi per definire gli ultimi dettagli anche del progressivo avvio delle vaccinazioni in farmacia e nei distretti di ogni territorio. Intanto ieri in Campania è stato raggiunto il traguardo di oltre un milione di cittadini vaccinati con la prima e la seconda dose mentre sono 2.220.404 i cittadini che hanno ricevuto una singola dose per un totale di somministrazioni che ammonta a 3.231.396 con oltre 75 mila punture praticate nelle ultime 24 ore. Al momento il 39,1% della popolazione campana ha ricevuto almeno una dose e il 17,8% è stato completamente vaccinato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA