Vaccino Covid, è V-Day in Campania, De Luca: «In simultanea somministrate 100 dosi»

Vaccino Covid, è V-Day in Campania, De Luca: «In simultanea somministrate 100 dosi»
Domenica 27 Dicembre 2020, 10:36 - Ultimo agg. 13:05
3 Minuti di Lettura

«È iniziata una giornata simbolicamente importante per la lotta al Covid-19. Con l'arrivo presso il punto di smistamento dell'Ospedale del Mare delle prime dosi destinate alla Campania, è partita la campagna vaccinale (Pfizer/BionTech), il 'V-Day', nella nostra regione».

Lo scrive su Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Video

«Entro poche ore, le dosi verranno distribuite nelle sette postazioni allestite in altrettanti ospedali della Campania: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare ( Napoli); San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d'Aragona (Salerno).

In ogni presidio saranno somministrate in simultanea le 100 dosi di vaccino previste, a operatori sanitari, medici in prima linea nella lotta al Covid e, a partire dalle 13, a 20 operatori di una residenza per anziani dell'Asl Napoli 1».

«Quando comincerà la vaccinazione di massa pretenderemo che ci sia una distribuzione dei vaccini su base proporzionale alla popolazione residente» ha aggiunto il presidente. 

Video

«Ai cittadini campani come voto sul rispetto delle regole do sicuramente 9» ha proseguito De Luca. «Il punto che manca è legato a quegli imbecilli che a Ercolano hanno fatto la sceneggiata notturna e a qualche altro che ha pensato a iniziative incomprensibili», ha aggiunto.

Poi una chiosa sulla scuola. «Vedo che si parla di riapertura dell'anno scolastico il 7. Questa è una delle cose che mi fanno impazzire in questo paese: fissare le date a prescindere. Ma come si fa a dire apriamo il 7 gennaio senza aver verificato il 3, il 4 o il 5 qual è la situazione epidemiologica. Credo che in Campania non apriremo tutto il 7, anzi sicuramente non apriremo tutto il 7». «In ogni caso l'idea di mandare a scuola il 50 per cento degli studenti è un'idea che la Campania non condivide - ha aggiunto - Cominceremo a valutare un passo alla volta anche il rientro a scuola dei ragazzi ma sicuramente non in blocco il 50%. Abbiamo fatto uno sforzo per il trasporto, abbiamo raddoppiato gli autobus disponibili ma questo non vuol dire assolutamente niente».

 

È iniziata una giornata simbolicamente importante per la lotta al Covid-19. Con l'arrivo presso il punto di smistamento...

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Domenica 27 dicembre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA