Vanvitelli, professioni sanitarie: al via i reclutamenti di personale

La decisione dopo un vertice

Il Policlinico Vanvitelli
Il Policlinico Vanvitelli
di Ettore Mautone
Domenica 12 Novembre 2023, 18:55
3 Minuti di Lettura

Scorrimenti di graduatorie già attive, stabilizzazioni e nuovi concorsi: l'azienda ospedaliero universitaria Aou Vanvitelli procederà al reclutamento di nuovo personale delle 18 professioni afferenti all'Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione. E' quanto emerge dal confronto che si è svolto tra il manager dell'Aou Vanvitelli Ferdinando Russo e Franco Ascolese, presidente dell'Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione.

«L'azienda sanitaria - sottolinea Ascolese - si è detta pronta a rinfoltire le fila degli ambiti professionali in cui sono attivi corsi di laurea delle nostre professioni attraverso stabilizzazioni e scorrimenti di graduatoria e anche nuovi concorsi.

Il nodo delle carenze di personale, per la sostenibilità della didattica e per la stessa funzionalità delle attività assistenziali ad essa legata - aggiunge Ascolese - era già stato affrontato negli anni scorsi con l'impegno, della parte pubblica, a procedere all'assunzione di circa 30 figure di vari profili afferenti al nostro Ordine. Reclutamenti che ora il manager Ferdinando Russo intende condurre in porto all'insegna di una concretezza che salutiamo con rinnovato spirito collaborativo».

Un incontro  concreto dunque, quello che si è svolto a via Costantinopoli, presso la sede della direzione generale dell'azienda sanitaria, a cui ha partecipato, oltre ad Ascolese e Russo, anche la direttrice del personale dell'azienda, dottoressa Alessandra Minale. 

«Le professioni sanitarie, in questi ultimi anni, hanno subìto una importante evoluzione, modificando ed ampliando le competenze e la specificità. Questo cambiamento impone però una profonda riflessione sui nuovi profili professionali e sui processi di formazione" ribadisce il direttore generale Russo. Attualmente gli incarichi di coordinamento delle attività didattiche della maggior parte dei profili formativi attivi per le professioni sanitarie contano su professionisti incaricati a tempo determinato e con contratti triennali e non ci sono dipendenti per assicurare il tirocinio durante il corso universitario triennale. L'impegno dell'azienda universitaria è di procedere rapidamente al reclutamento di personale con la stabilizzazione dei coordinatori, ove possibile, e con gli scorrimenti di graduatorie attive e anche tramite nuovi concorsi, come per gli igienisti dentali, che mancano del tutto nelle aziende sanitarie campane.

«Su questo solco si procederà dunque per i Logopedisti impiegati anche in foniatria e audiologia, per gli Ortottisti, per i Tecnici della prevenzione, per i Tecnici della riabilitazione Psichiatrica, per i Tnpee (Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva). Gli Assistenti sanitari seguono invece per la prima volta alla Vanvitelli il corso di laurea attivato da quest'anno e bisognerà rivalutare la congruità della dotazione organica. Al Rettore Giovanni Francesco Nicoletti, al prorettore Francesco Angelillo e a Francesco Catapano, presidente della scuola di medicina, va il mio personale e sincero ringraziamento per aver consentire il via al nuovo corso di laurea per Assistenti sanitari» conclude Ascolese.

Sulla stessa strada si colloca il faccia faccia tenuto da Ascolese con il manager della Asl napoli 3 sud Giuseppe Russo. Anche qui a fronte di attività assistenziali presenti in quasi tutte le discipline specialistiche afferenti ai profili delle 18 professioni scarseggia il personale jnquadrato nei ruoli e si fronteggja con contratti a tempo determinato. L'impegno del manager è  dunque anche in questo caso di popolare le corsie procedendo a nuove assunzioni tramite stabilizzazioni, scorrimenti di graduatorie e nuovi concorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA