Parco dei Campi Flegrei, nuovo allestimento con reperti trovati in mare

Bar archeologico dei Campi Flegrei, nuovo allestimento con reperti provenienti dal mare
Bar archeologico dei Campi Flegrei, nuovo allestimento con reperti provenienti dal mare
di Antonio Cangiano
Giovedì 17 Febbraio 2022, 13:24 - Ultimo agg. 13:36
2 Minuti di Lettura

Nuovo allestimento nel parco archeologico dei Campi Flegrei.

Diversi reperti di pregio d'epoca romana, dimenticati per anni, hanno trovato finalmente una collocazione all'interno delle antiche cisterne del complesso archeologico delle terme romane di Baia.

L'annuncio, sulla pagina Facebook del Parco Archeologico: «Erano state dimenticate per un po'...ma queste affascinanti cisterne nelle Terme di Baia andavano recuperate. Le abbiamo ripulite, risistemando anche i materiali che negli anni si erano accumulati, provenienti soprattutto dal mare di Baia: ci sono anfore, tubi in piombo, ancore e molto marmo. Il lavoro non è ancora completato: vogliamo portarvi a conoscere questo luogo magico e i tesori che conserva…oltre a qualche segreto, inciso sulle sue pareti… Un piccolo lavoro “straordinario” anche perché condotto nell'ordinaria attività del personale del Parco delle Terme di Baia». 

 

Di pregio la fistula aquaria condotta idrica in piombo, rinvenuta tra le rovine sommerse della grande villa dei Pisoni, sui fondali di Baia.

Questa conduttura ha permesso di riconoscere i proprietari dell’intero complesso attraverso l’iscrizione a rilievo L. Pisonis, la gigantesca villa che appartenne ai Pisoni e che, a seguito della congiura fallita di questi contro Nerone, passò a far parte delle proprietà imperiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA