I Cavalieri di Gran Croce della Campania: «La Costituzione per tutti»

Su 88 cavalieri in Italia, solo otto sono campani

I Cavalieri di Gran Croce della Campania
I Cavalieri di Gran Croce della Campania
Domenica 8 Ottobre 2023, 12:02 - Ultimo agg. 15:07
3 Minuti di Lettura

Iniziative nelle scuole per aumentare la conoscenza della Costituzione tra gli alunni, attività di solidarietà nelle corsie degli ospedali pediatrici della Campania e del resto d’Italia. Al Circolo Savoia si è svolta la cerimonia di consegna dell’Annuario 2023 dei Cavalieri di Gran Croce. L’evento, il primo organizzato delegazione campana, ha visto la partecipazione del presidente nazionale Claudio Gorelli, accompagnato dal segretario generale Francesco Reggiani ed ha avuto come ospite d’onore il giudice costituzionale Maria Rosaria San Giorgio. Il presidente Gorelli ha voluto illustrare il programma dei prossimi mesi dell’associazione ai Cavalieri di Gran Croce riuniti. E tra questi anche la presentazione di una “Sinfonia della Costituzione”. 

Tra le proposte anche quella di porre in essere delle attività di sensibilizzazione rivolte agli istituti scolastici e pubblici finalizzate all’esposizione delle bandiere tricolori sempre in ordine. Il delegato della Campania, Luigi Di Mauro, e l’avvocato Dario Cincotti hanno fatto gli onori di casa. Al loro fianco il presidente del Circolo Savoia Fabrizio Cattaneo della Volta. Nel comitato promotore dell’Associazione anche Antonio Buonajuto e Mariano Bruno. Tra i saluti, quelli del presidente della Corte d’appello e procuratore generale di Napoli, Antonio Gialanella, e del presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, che è intervenuta nella parte finale dell’incontro.

L’avvocato Cincotti, tra i decani dell’associazione, da oltre vent’anni Cavaliere di Gran Croce, ha spiegato che «i Cavalieri di Gran Croce sono la massima onorificenza italiana e che il presidente è il capo dello Stato. Al contrario dei cugini della Legion d’Onore della Repubblica francese vivono esclusivamente di autosovvenzionamento».

Video

Su 88 cavalieri in Italia, solo 8 sono i campani. Tra gli ospiti l’assessore alla legalità del Comune di Napoli Antonio De Iesu e l’assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Mario Morcone. «Nel nostro programma, al centro di tutto, la promozione dell’etica pubblica come valore assoluto e fondante di tutte le attività che andranno a svolgersi e, dunque, del percorso associativo», spiega il presidente Di Mauro. Di Mauro ha consegnato la copia dell’Annuario 2023 a tutti i partecipanti all’incontro, tra i quali Luigi Nicolais, Arturo Martucci di Scarfizzi, Raffaele Perrone Donnorso, componente del Consiglio direttivo, e l’ingegnere Nicola Magnotta, vice presidente della Cincotti & company. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA