Napoli, Floridiana aperta anche di martedì: studenti guide d'eccezione il 14 marzo

"RaccontiAMO la Floridiana" in occasione delle Giornata del Paesaggio

Il tempietto dorico della Floridiana
Il tempietto dorico della Floridiana
Marco Perillodi Marco Perillo
Venerdì 10 Marzo 2023, 18:54 - Ultimo agg. 18:56
2 Minuti di Lettura

Lo si richiedeva da tempo e da oggi un piccolo grande sogno (di vomeresi e non) diventa realtà. Il parco monumentale della Floridiana resterà aperto anche di martedì, giorno fino a oggi di riposo settimanale associato alla chiusura del Museo Duca di Martina

Dal 14 marzo invece il parco (ma non il museo) resterà aperto anche il secondo giorno della settiamana e a fare da apripista a questa grande novità, in occasione della concomitante Giornata del Paesaggio, si svolgerà l'evento "RaccontiAMO la Floridiana".

A promuoverlo è la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’associazione Amici della Floridiana e con il coinvolgimento delle scuole del territorio. Saranno realizzati percorsi di visita guidata, a cura degli studenti del Liceo Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli, e presidi per la tutela della Villa, a cura degli studenti del corso di laurea di “Scienze dei beni culturali” del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Inoltre, presso il tempietto ionico, l'artista Andrea Fogli, le cui opere saranno esposte presso il Museo Duca di Martina in una mostra che verrà inaugurata il 18 marzo, condurrà insieme con gli studenti il laboratorio “Erbario Planetario”, utilizzando foglie, fiori e polvere di pastello, per creare impronte degli elementi vegetali: forme all'apparenza astratte, ma in realtà corrispondenti ciascuna a specifiche piante della Floridiana.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, avrà come ospiti circa 200 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado napoletane. L’obiettivo del laboratorio, che anticipa la mostra “Diario delle 365 Figure (16.10.19 – 30.7.22)”, è quello di offrire un racconto e un vissuto dei luoghi rinnovato: una villa aperta, sicura, raccontata e fonte di ispirazione anche per artisti, la Villa che vogliamo e che stiamo pian piano realizzando.

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli e si svolge con il sostegno del Centro Diagnostico Basile e della Farmacia Florio di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA