Napoli, Luciano Cannito presidente del Mercadante

Succede a Federico De Raho già procuratore nazionale antimafia che a settembre aveva lasciato l’incarico

Luciano Cannito
Luciano Cannito
Venerdì 19 Maggio 2023, 13:15 - Ultimo agg. 14:29
3 Minuti di Lettura

Luciano Cannito è stato nominato presidente del CdA del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale. Succede a Federico De Raho già procuratore nazionale antimafia che a settembre aveva lasciato l’incarico in seguito alla decisione di candidarsi alle elezioni.

Al suo posto erano stati nominati vicepresidenti vicari Federica Brancaccio ed Emilio Di Marzio entrambi già componenti del CdA.

Luciano Cannito era stano indicato come consigliere d’amministrazione del Teatro di Napoli a metà marzo dal ministro Gennaro Sangiuliano.

Oggi l’elezione a presidente.

Video

«Sono molto contento di assumere questo incarico al Teatro di Napoli – ha dichiarato Luciano Cannito –Torno in una città che amo molto e mi ha conosciuto come direttore della Compagnia di Balletto del Teatro di San Carlo. Spero di contribuire a rendere ancor di più il Teatro di Napoli il primo teatro nazionale italiano e soprattutto uno dei primi teatri a livello europeo. Primati dovuti visto che opera nel territorio più ricco e prolifico della storia della Cultura teatrale internazionale. Chiaramente ho anche intenzione di lavorare perché i recenti dissidi e fraintendimenti con la Regione Campania vengano superati al più presto. Del resto i soci fondatori del teatro sono un po’ come i genitori e tante volte accade che in famiglia si verifichino conflitti tra genitori e figli, magari anche litigi, ma poi tutto si rasserena perché esiste un legame vero e sincero alla base di tutto che aiuta a superare qualsiasi dissidio».

Intanto stamane il bilancio preventivo 2023 del Teatro Stabile di Napoli è stato approvato all'unanimità, dunque anche dalla Regione, dopo le polemiche sollevate nelle scorse settimane dal governatore Enzo De Luca. Ora dovrà essere ratificato dall'assemblea dei soci. Salva, così, grazie agli interventi economici di Città Metropolitana e ministero della Cultura, dopo i tagli della Regione, la stagione estiva negli scavi di Pompei, che potrebbe essere ridotta non nel numero degli spettacoli in programma, quattro, ma nel numero delle repliche. Il direttore artistico Roberto Andò dovrebbe annunciare il cartellone al più presto, per permettere la prevendita dei biglietti. 

Il direttore Roberto Andò, il direttore operativo Mimmo Basso, i rappresentanti dei soci presenti e i consiglieri d’amministrazione hanno dato il benvenuto al nuovo presidente che, nel ringraziare tutti per la nomina, si è augurato «di poter in primis lavorare affinchè si ristabiliscano le condizioni di serenità e collaborazione con tutti i soci fondatori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA