Napoli è tombola: tour in teatri e «bassi» tra tradizione e divertimento

Napoli è tombola: tour in teatri e «bassi» tra tradizione e divertimento
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 1 Dicembre 2017, 12:28 - Ultimo agg. 15:32
2 Minuti di Lettura
Cartelle, numeri e paniere per un tuffo nella napoletanità. A Natale, si sa, il gioco della tombola fa tradizione ma anche tanto divertimento. E così tantissime sono a Napoli le proposte di associazioni, attori amatoriali e artisti della città che in questo periodo abbinano il gioco della tombola (anche quella nella sua versione più "verace") a eventi e spettacoli a tema. Ha iniziato il maestro artigiano presepiale Marco Ferrigno che a San Gregorio Armeno nel complesso di San Biagio Maggiore (sede della Fondazione Giambattista Vico) ha organizzato una tombola “scostumata” con il ricavato devoluto alle attività della Fondazione Santobono-Pausilipon.
A presentare una versione irriverente e originale della tombola sarà nei prossimi giorni il poliedrico attore Vincenzo De Lucia (in foto), che porta al Teatro Tam la “Tombolata Scostumata” l’8 dicembre (ore 21.30). L’imitatore televisivo che ha vinto in passato anche il premio Alighiero Noschese e ha imitato Mara Venier, Maria De Filippi, Mara Maionchi, intende proporre uno spettacolo coinvolgente, accompagnato da quattro musicisti e due danzatori, indossando i panni di un personaggio settecentesco.
Una versione riveduta e corretta della tombola napoletana dei femminielli è quella “vajassa” di Insolitaguida, proposta in via Melisurgo al Caffè Teatro Angioino fino a gennaio 2018: il prossimo appuntamento è il 7 dicembre (info: 338.9652288). Con l’associazione culturale Antarecs, invece, la tombola “scostumata” fa rima con “a merenda spettacolo” e così al gioco guidato dai testimonial Lady Morgana e Mon Cheri, si abbina lo spuntino con prodotti tipici (prossime date il 2 e il 9 dicembre), prenotazioni 3405365852 in via Vespucci, 9.
Per il terzo anno di seguito, in occasione delle feste natalizie, Curiosity Tour offre un assaggio della verace tombolata napoletana, quella tipica all’interno di un antico basso napoletano 'O Vascio, sui Quartieri Spagnoli, con diverse date dal 7 dicembre. Info e prenotazioni: 3292885442. Notti della tombola il 7, 8 e 9 dicembre alle 00.30: una tre giorni a numero chiuso ai Quartieri spagnoli in un tipico basso, in cui al gioco della colorita tombola si abbina la degustazione di zeppoline dolci e un buon caffè. oltre che la conoscenza delle origini del gioco della tombola. Prenotazione obbligatoria a O Vascio al numero 3934445516. 
Ma numerose sono le altre associazioni che stanno predisponendo il cartellone di eventi in cui la tombola avrà un posto di rilievo, magari anche nella versione in lingua inglese - ovviamente unita al dialetto napoletano - per i tanti turisti che affollano la città. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA