Meeting architetti a Cimitile, premio La Matita d’Oro 2021 a Pica Ciamarra

Meeting architetti a Cimitile, premio La Matita d’Oro 2021 a Pica Ciamarra
Giovedì 24 Giugno 2021, 21:09
3 Minuti di Lettura

Meeting nazionale di architetti e urbanisti per dibattere sul ruolo e lo sviluppo dell’area metropolitana di Napoli e tracciare le linee dello sviluppo di una terra dalle enormi potenzialità che aspetta da sempre il risanamento, il recupero e il decollo. Un dibattito ricco di personalità con le conclusioni di Francesco Miceli, presidente nazionale dell’ordine degli architetti. Momento clou l’assegnazione del prestigioso premio “La Matita d’Oro 2021, che quest’anno va a Massimo Pica Ciamarra, architetto e urbanista napoletano di fama internazionale.

L’appuntamento è il fulcro del “Maggio dell’Architettura_annotredici +” e si apre con un “Dialogo con Cherubino Gambardella”, architetto e docente, in un incontro promosso da “SiebenArchi - Architetti Urbanisti Designers di Nola”. Il ricco appuntamento si terrà venerdì 25 giugno 2021 dalle 16 alle 21 nel Complesso Basilicale Paleocristiane di Cimitile, Chiesa di San Tommaso. L’evento è promosso con il patrocinio del Comune di Cimitile, l’Ordine degli Architetti P P C di Napoli e Provincia, la DiARC Napoli – Università Federico II e l’IN/Arch – Istituto Nazionale di Architettura. Questo il denso programma: si parte con una visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, luogo di grande spessore culturale e artistico, proseguendo con l’inaugurazione della mostra “I centri storici bellezze contemporanee” e la tavola rotonda “Napoli _ verso la Città Metropolitana” con i saluti di  Nunzio Provvisiero, sindaco di Cimitile; Claudio Bozzaotra, presidente SiebenArchi; Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine Architetti di Napoli e Provincia; Vincenzo Caprio,amministratore unico dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’area nolana.

Con l’introduzione di Antonio Ciniglio, consigliere dell’Ordine Architetti di Napoli, previsti gli interventi di Massimo Pica Ciamarra di “Civillizzare l’Urbano - ETS”; di Domenico Moccia, dell’Universita  degli studi di Napoli Federico II; di Stefania Caiazzo, Architetto / Urbanista; di Pasquale  Belfiore, Presidente Annali dell’Architettura; di Carlo Gasparrini dell’Università degli studi di Napoli Federico II; di Michelangelo Russo, Direttore Dipartimento di Architettura della Federico II; di Bruno Discepolo, architetto e assessore regionale all’Urbanistica.

Le conclusioni affidate a Francesco Miceli, Presidente Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nel corso del dibattito ci sarà spazio alle interviste ai relatori con il giornalista Franco Buononato, mentre Mario Ferrara, fotografo, fisserà i momenti salienti del meeting.

Si chiude con i riconoscimenti. Il premio La matita d’Oro 2021, promosso da “SIebenArchi”, presieduta dall’architetto Claudio Bozzaotra, sarà assegnato all’architetto e urbanista di fama internazionale Massimo Pica Ciamarra, «per il suo empirismo metodologico, capace di evitare scelte stilistiche precostituite e coniugare il giusto equilibrio tra tecnologie innovative e cultura umanistica».

Il premio “Campania Architetture 2021”  andrà alla Fabbrica di Ceramiche Solimene, progetto dell’architetto Paolo Soleri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA