Autonomia, Cgil scende in campo: «Ddl rischia di penalizzare cultura e sport a Napoli e in Campania»

Il segretario Slc Gianluca Daniele: "Eccellenze come il San Carlo potrebbero pagare la riduzione delle risorse"

Gianluca Daniele
Gianluca Daniele
Giovedì 23 Febbraio 2023, 16:30
2 Minuti di Lettura

L'autonomia differenziata torna a far discutere. Contro il progetto proposto dal ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, dopo il governatore De Luca e il sindaco Manfredi, si schierano i sindacati.

L'invettiva arriva dalla Slc Cgil Napoli e Campania. «Il ddl sull'autonomia differenziata è un errore che mina l'unità del paese, ma soprattutto rischia di penalizzare Napoli e la Campania» tuona Gianluca Daniele, segretario generale della Slc del sindacato rosso. Secondo Daniele verrebbero colpiti «soprattutto due settori che rischiano di ritrovarsi con meno fondi».

Quali? «Eccellenze italiane come il teatro San Carlo, giusto per fare un esempio, potrebbero pagare la riduzione delle risorse che invece sono necessarie nel periodo di rilancio post pandemia - tuona Daniele -.

Il discorso riguarda in generale tutto il settore della cultura ma anche le tante manifestazioni sportive cui partecipano i nostri ragazzi. È un tema da seguire con grande attenzione che probabilmente andrebbe affrontato diversamente con una risorsa complessiva degli enti locali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA