Festa della donna 2022, il Comitato per l’imprenditoria femminile presenta «8 punti per l’8 marzo»

Festa della donna 2022, il Comitato per l’imprenditoria femminile presenta «8 punti per l’8 marzo»
Lunedì 7 Marzo 2022, 15:55
3 Minuti di Lettura

«8 punti per l’8 marzo» è il tema dell’interessante confronto promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio, che si è tenuto nella sala giunta dell’Ente Camerale, presieduto da Ciro Fiola.

«La Camera di Commercio attraverso il suo Comitato per l'imprenditoria femminile - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola -, dimostra l'attenzione e la disponibilità a sostenere in maniera concreta le imprenditrici nel percorso di creazione dell'impresa o di valorizzazione della stessa. Negli otto punti presentati ce ne sono alcuni già immediatamente attuabili e finanziabili. Abbiamo in mente anche di creare bandi specifici, in linea con l'impegno già dimostrato dall'Ente in questi ultimi anni. Pensiamo a un fondo per l'imprenditoria femminile, ma anche al tema fondamentale della formazione, necessario per consentire alle imprenditrici di affrontare con sempre maggiore competenza il mercato».

Video

La presidente del comitato, Stefania Brancaccio ha coordinato i lavori insieme con la vicepresidente dell’Ente, Liliana Langella, che ha anche introdotto le relazioni. Il manifesto 8.0 è stato descritto da alcune delle componenti del Cominato e illustrato a Teresa Armato (assessora al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli), Armida Filippelli (assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania) e Bruna Fiola (Presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale della Campania).

Sui temi sono intervenute Ermelinda Del Giudice (Aicast), Valentina Capuano (Consigliera Camerale), Valentina Stinga (Coldiretti) e Michela Palmieri (Upalac). «Oggi abbiamo aperto un tavolo di confronto molto importante, di ascolto e di proposta – ha spiegato Stefania Brancaccio -.

Le assessore Teresa Armato e Armida Filippelli, la presidente di commissione Bruna Fiola, ci hanno assicurato che ci sosterranno, come donne e nel loro ruolo istituzionale. Hanno trovato molto interessante questa maniera nuova di festeggiare l’8 marzo, propositiva e non solo con le mimose e con le promesse».

Questi gli otto punti: fondo per l’imprenditoria femminile, finanza agevolata, formazione, scuola, cultura d’impresa, Pnrr e NextGenerationEU, welfare e attestati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA