De Magistris in Brasile all'Università di San Paolo: sostenibilità e migranti al centro del dialogo

De Magistris ha incontrato anche il nucleo di sostegno ai migranti dell'Università di Bahia

Luigi De Magistris
Luigi De Magistris
Mercoledì 14 Giugno 2023, 12:35
2 Minuti di Lettura

L'Università Presbiteriana Mackenzie di São Paulo ha organizzato un seminario sul tema
Sostenibilità nelle grandi città: l'eterna sfida” attraverso un dialogo con l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il suo portavoce, Mimmo Annunziata, e la giurista Alessia Mangiacane. La delegazione brasiliana era composta da Tais Mallmann Ramos, coordinatrice dei progetti di ricerca, dal procuratore generale di giustizia dello Stato di São Paulo, Giampaolo Smanio, e dal coordinatore dell'Università, Fernando Rister.

L'ex sindaco di Napoli, tra i suoi impegni accademici in Brasile, ha anche incontrato, presso il Centro studi Afro Orientalis, il nucleo di sostegno ai migranti e ai rifugiati dell'Università federale di Bahia.

Nel corso dell'incontro sono state analizzate le questioni legate ai flussi migratori a Bahia che conta circa 40mila migranti di varie nazionalità, principalmente dai Paesi vicini. De Magistris e l'Università federale di Bahia hanno stabilito una serie di contatti per scambiare le esperienze sulle soluzioni individuate nei rispettivi Paesi sulle politiche migratorie di accoglienza.

Video

Infine de Magistris ha avuto un lungo e cordiale colloquio con Wilson Andrade e Miriam Souza, ai vertici della Camera de Commercio di Bahia, dialogando sui temi della cooperazione nei settori dello sviluppo sostenibile, delle tecnologie ed energie verdi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA