Jannotti Pecci si candida alla presidenza dell'Unione industriali Napoli: è favorito

Jannotti Pecci si candida alla presidenza dell'Unione industriali Napoli: è favorito
di Nando Santonastaso
Venerdì 11 Febbraio 2022, 00:00 - Ultimo agg. 07:15
4 Minuti di Lettura

Costanzo Jannotti Pecci, 70 anni, attuale vicepresidente dell’Unione Industriali di Napoli, ha formalizzato la sua autocandidatura a successore di Maurizio Manfellotto alla guida della più rappresentativa associazione imprenditoriale del Mezzogiorno. E dal momento che, secondo indiscrezioni fondate, il suo nome è stato accompagnato da un fortissimo consenso degli iscritti, sembra essere il favorito numero uno alla presidenza di Palazzo Partanna che si rinnova nei prossimi mesi (a maggio l’assemblea generale per il voto finale). Di sicuro per ora è l’unico candidato in campo: la Commissione di designazione, composta da Sergio Maione, Simona Capasso e Antimo Caputo, ne ha legittimato la candidabilità e al tempo stesso ha fissato, nel rispetto dello Statuto, le consultazioni della “base” tra il 18 e il 28 febbraio prossimi. I “saggi” dovranno raccogliere le indicazioni delle imprese, comprese ovviamente anche quelle per altri, eventuali candidati (a supporto dei quali servirà almeno il 20% del totale dei voti disponibili), e relazionare al Consiglio generale dell’Unione che sarà convocato agli inizi di marzo. In quella sede verrà formulato il nome del presidente designato e quest’ultimo, entro le successive quattro settimane, dovrà presentare la squadra e il programma in un nuovo Consiglio generale appositamente convocato, prima dell’assemblea generale prevista, come detto, per maggio, ultimo atto dell’iter procedurale.

Difficile ipotizzare se ci sarà una corsa a due o se, come sembra, Jannotti Pecci resterà alla fine il solo candidato.

Cavaliere del Lavoro, già presidente nazionale di Federterme e di Confindustria Campania, per 15 anni componente della Giunta di Confindustria e per quattro anni del Direttivo, imprenditore tra i più noti nei settori dell’industria alberghiera, idrotermale e delle acque minerali imbottigliate, Jannotti Pecci da vicepresidente dell’Unione Industriali Napoli si è occupato della modifica delle regole statutarie e dei Rapporti Associativi, uno dei contesti più delicati tra quelli ritenuti prioritari dal presidente uscente Manfellotto. Non a caso la sua autocandidatura viene ritenuta un segnale di naturale continuità con il lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo per rilanciare l’Associazione e prepararla alle sfide e agli appuntamenti a venire, a cominciare dal Pnrr e dalle sue potenziali, attese ricadute sull’area napoletana. Un lavoro che, come nell’assemblea di dicembre lo stesso Manfellotto aveva ricordato, ha prodotto risultati significativi, dalla riduzione dei costi di gestione all’implementazione della mappa dei servizi (soprattutto digitali), all’incremento degli iscritti (140 nel 2021, +155%, contro i 51 del periodo 2012-2020), che hanno portato il totale a circa 700 con un incremento del 10% dei dipendenti. 

LEGGI ANCHE Green pass obbligatorio: «La sicurezza prima di tutto»

Proprio nella prospettiva del Pnrr e dell’utilizzo di altri strumenti per la ripresa e il recupero del gap strutturale del Sud, l’Unione si è resa parte attiva nella proposta di una progettualità capace di rilanciare la centralità di Napoli e del suo sistema di imprese. Il raccordo con la ritrovata Fondazione Mezzogiorno, di cui l’Associazione è socio fondatore, e il Campania Digital Innovation Hub, la frontiera più avanzata dell’innovazione da trasferire alle imprese, è stato sicuramente un passaggio importante, a sostegno dell’idea che se l’Italia non può prescindere dal Mezzogiorno per la sua ricostruzione, il Mezzogiorno non può non ripartire da Napoli anche sul piano della ricerca e dello sviluppo tecnologico. Un’Unione, in sostanza, che vuole recuperare a pieno titolo quel ruolo di protagonista su scala meridionale e nazionale che non sempre ha saputo meritare ma che la sua stessa storia, ancorché spesso divisiva e burrascosa (come anche le recenti vicende interne dimostrano) le ha assegnato. Anche per questo, l’appuntamento elettorale sfugge alla ritualità della tradizione e finisce per assumere un significato ben preciso al quale anche la città e la regione guarderanno con particolare attenzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA