De Luca: «Terza sfida con Caldoro?
Voi ancora perdete tempo»

De Luca: «Terza sfida con Caldoro? Voi ancora perdete tempo»
Giovedì 21 Novembre 2019, 12:22 - Ultimo agg. 13:06
2 Minuti di Lettura

«Abbiamo un Governo fatto di scappati di casa, un circo equestre, con qualche eccezione», lo ha detto Vincenzo De Luca, intervenendo all'incontro promosso da Confagricoltura Campania, dal titolo «L'impresa al centro della politica regionale». «Dibattiti, elezioni, l'Emilia Romagna - ha affermato - E nessuno che abbia ricordato i dazi, la Cina che ha comprato milioni di ettari di terreni agricoli in Africa. No, parliamo di fesserie, scemenze. Le sanzioni alla Russia alla fine hanno penalizzato l'Italia. Ma possiamo stare tranquilli con il presidio del ministro degli Esteri - ha ironizzato - noi abbiamo rapporti con la Russia solo per rubli e società di processi informatici. Il ministero degli Esteri presidia in maniera autorevole. Non lo vediamo proprio tra Cina e Russia quindi possiamo stare tranquilli».

LEGGI ANCHE Regionali Campania, Berlusconi: «Carfagna? Candidato ideale, ma ora nome è Caldoro»

In merito alle elezioni regionali, con la proposta del centrodestra di schierare Stefano Caldoro, De Luca continua: 
«Voi ancora continuate a perdere tempo con queste fesserie della politica politicante? State cominciando un anno prima, io parlo solo dei problemi. La politica politicante non mi interessa. E poi non faccio propaganda gratuita».

LEGGI ANCHE Elezioni Campania 2020, rispunta la Carfagna per la corsa alla Regione

Non minore l'affondo sul reddito di cittadinanza: «Un Paese che si consente il lusso di prendere 12 miliardi di euro e invece di concentrarli su una misura come ridurre il costo del lavoro, produce devastazione sociale, dando lo stipendio alla manovalanza della camorra: questa è la verità. Per paura di perdere un voto o per prenderne 100 mandiamo in rovina l'Italia. Ci stiamo caricando il peso di scelte del Governo: quota cento e reddito di cittadinanza. L'Italia è sull'orlo del baratro e facciamo finta di non vederlo». «Sono dell'idea che un Paese civile deve dare mano a chi ne ha bisogno - ha aggiunto - sarebbe stato meglio potenziare il Reddito di inclusione, ma quanto fatto è qualcosa di cui vergognarci. Abbiamo scoperto 100mila redditi di cittadinanza percepiti indebitamente e quindi da recuperare, come si recuperano più? Chi si alza più all'alba per 600 euro al mese se prendono anche di più stando a casa con reddito di cittadinanza?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA