Silvio Berlusconi morto oggi, il cordoglio della Campania per la morte del Cavaliere

I tanti messaggi per ricordarlo

Berlusconi a Napoli
Berlusconi a Napoli
Lunedì 12 Giugno 2023, 11:19 - Ultimo agg. 13 Giugno, 09:31
10 Minuti di Lettura

«Voglio rivolgere un pensiero a Silvio Berlusconi. Al di là delle distinzioni politiche, dei motivi di battaglia politica, parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel governo dell'Italia e parliamo anche di un uomo che ha dimostrato, al di là dei limiti che ognuno di noi ha, di essere un combattente. Ha affrontato fino all'ultimo minuto la sua malattia, cercando di lavorare e di fare il suo lavoro, fino all'ultimo secondo. Merita rispetto». Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha voluto così aprire il suo intervento questa mattina al Parco San Laise di Bagnoli per l'inaugurazione del corso di formazione “Guide Vulcanologiche: tutela e sicurezza per il turismo sostenibile”.​ De Luca ha chiesto alla platea di osservare un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi. 

«È il momento del dolore. Con Silvio Berlusconi va via un protagonista indiscusso della storia del nostro Paese». Così Stefano Caldoro, ex presidente della Regione Campania e ministro per l'attuazione del programma di Governo nel Berlusconi III. Caldoro definisce Berlusconi «un imprenditore come pochi, un grande innovatore, uno statista. Quando decise di scendere in campo - ricorda - non ebbi dubbi e mi schiarai con lui, con una parte importante della comunità socialista. Ho avuto l'onore di essere ministro del suo Governo e di lavorare per molto tempo al suo fianco. Mancherà una guida autorevole alla politica, al Paese. Lascia un grande vuoto, mancherà a tutti quelli che lo hanno stimato e voluto bene. Addio Silvio. Grazie presidente», conclude Caldoro.

«Sono uno di quelli che non ha mai cambiato partito. Silvio Berlusconi è entrato nella mia vita quando avevo 25 anni e da allora non ne è mai uscito. Nemmeno oggi. Sì, nemmeno oggi. Perché l'enorme patrimonio di insegnamenti, di idee, di entusiasmo, di voglia di cambiare rimane intatto dentro di me» dichiara l'eurodeputato e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Fulvio Martusciello. «Continueremo a lavorare in Europa - prosegue Martusciello - ispirandoci a lui nel solco del partito popolare europeo. La sua casa. Ma voglio dire a chi lo ha incontrato, a chi gli ha parlato, a chi gli ha stretto la mano, a chi lo ha votato: siatene fieri. Avete incrociato il più grande di sempre», conclude l'esponente forzista.

«Apprendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi. Entrerà nei libri di storia come il leader italiano che ha trasformato la politica, il calcio, la tv, l'economia. Ma oggi voglio ricordare soprattutto l'uomo: il mentore che mi ha dato fiducia, che mi ha spinto a fare politica, che non mi ha mai fatto mancare sostegno e incoraggiamento, con una carica di affetto e stima che non è mai venuta meno, neppure nei momenti di dissenso e disaccordo. Per questo gli sarò sempre riconoscente. Oggi piango con i figli e la famiglia la scomparsa di una persona speciale, geniale, generosa, sorprendente. Lascia un vuoto incolmabile per chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene». È quanto afferma in una nota Mara Carfagna, presidente di Azione

 

«È una grande perdita, di una personalità che ha influenzato in maniera significativa la politica italiana degli ultimi trent'anni. Era anche molto legato alla città di Napoli. Con lui avevo un ottimo rapporto personale. È una grande perdita per l'Italia e alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia va la vicinanza mia e di tutta la città». È il commento del sindaco di NapoliGaetano Manfredi, in seguito alla scomparsa di Silvio Berlusconi.

«Il grande affetto che mi legava alla sua persona e una solidarietà sincera alla famiglia sono i primi sentimenti che ho provato, quando, stamane, ho saputo della morte di Silvio Berlusoni - così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, sul decesso del Cavaliere - È stato un uomo che ha segnato parte della storia della Repubblica, nell'ultimo trentennio la sua figura si staglia come ineguagliabile per l'impronta inconfondibile impressa su un'intera stagione politica che ora con la sua scomparsa volge definitivamente al termine», sottolinea Mastella. «Sono stato suo ministro, dopo essere stato accanto a lui durante la battaglia campale del 1994: quelle elezioni politiche furono crocevia della storia. La sua lungimiranza unita ad un'acutezza incredibile nel leggere i tempi e i cambiamenti sociali, furono fattori decisivi. Per quell'esperienza di governo, breve ma entusiasmante, gli sarò grato per sempre. Successivamente il nostro rapporto è stato caratterizzato da un'alternanza tra lunghi periodi di covergenza e altri di divergenza delle posizioni politiche, ma con una stima personale e un affetto rimasti immutati. Alla sua famiglia ancora un sentimento di partecipazione al dolore. Ora è giusto che il Paese tributi gli omaggi che spettano ad un protagonista della sua storia», conclude Mastella.

«Il presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, i figli LuigiEdoardo Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi». Così il Napoli in una nota sul proprio sito ufficiale. Poi il presidente del Napoli ha scritto sul suo profilo Twitter: «Con Silvio Berlusconi perdiamo un personaggio importante della storia italiana. Un imprenditore geniale, un politico straordinariamente coinvolgente, un grande uomo di comunicazione. Nel calcio, un autentico campione». 

«Addio Presidente Berlusconi. La storia del Presidente è unica, nessuno mai potrà ripetere quanto ha fatto come imprenditore tra la Mediolanum, Il Milan, con la Mediaset o la Mondadori. Fondatore di Forza Italia e del centrodestra, ideatore di un nuovo tipo di politica, trascinatore della seconda repubblica. Amante di Napoli e napoletano nel cuore; ha rialzato le sorti del Sud, ha riportato in auge il nome dell'Italia all'estero, tra il discorso in Campidoglio e l'incontro di Pratica di Mare. Potremmo stare qui a descrivere per ore la storia del più grande Presidente del Consiglio del nostro tempo. Grazie per quanto hai fatto, sarai per sempre nei nostri cuori e faro del nostro agire politico». Lo dice il coordinatore di Forza Italia Napoli, Iris Savastano, con tutto il coordinamento cittadino.

«Oggi diciamo addio a un gigante dell'Italia contemporanea. Silvio Berlusconi è stato non solo un grande leader politico, ma un imprenditore illuminato e un uomo di straordinaria abilità in tutti i campi in cui si è cimentato. Il nostro Paese gli deve molto e saprà ricordare come merita un uomo della sua grandezza». A dirlo è Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia. «Berlusconi lascia una eredità politica importantissima che non andrà dispersa, – aggiunge la Patriarca – Una eredità fondata sulla visione moderata, riformista e liberale dell'agire politico.

Una intera generazione politica è cresciuta avendolo come modello. È stato un leader in profonda connessione con il suo popolo e con una visione lucida e chiara delle potenzialità e delle criticità del nostro Paese. La scomparsa di Silvio Berlusconi è una perdita per tutta ľItalia, e non solo per il centrodestra che proprio lui ebbe la geniale intuizione di creare, trent'anni or sono, contribuendo a rendere più matura e completa la nostra democrazia. Resteranno gli insegnamenti e i suoi esempi, guida imprescindibile per quanti lo hanno seguito durante questa incredibile e irripetibile avventura politica, svolta solo ed esclusivamente per il bene dell'Italia».

«Cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. È stato un grande uomo, un grande politico, un grande imprenditore». Lo afferma l’onorevole Luciano Schifone, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia e consigliere del ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano. «Silvio Berlusconi è stato un innovatore e un visionario. Ha impresso una svolta all’editoria italiana ma non solo. Con la sua discesa in politica, nel 1994, ha inventato la Seconda Repubblica. Berlusconi ha cambiato il concetto stesso della politica e il rapporto con la gente. Ha intuito l’importanza dell’alternanza che ancora oggi è fondamentale per lo sviluppo del Paese. Alla sua comunità politica, ai suoi familiari e ai suoi cari la mia vicinanza», conclude Schifone.

«Oggi è un giorno triste, per l'Italia». Lo scrive su Facebook il senatore di Fratelli d'Italia Sergio Rastrelli, commissario cittadino del partito di Giorgia Meloni a Napoli. «Con la scomparsa del Presidente Berlusconi - scrive Rastrelli - termina quest'oggi un ciclo di incredibili mutamenti, di accese passioni, e di grande significato per la nostra Nazione». «Con la straordinaria intuizione della creazione di Forza Italia - ricorda l'esponente di Fdi -, Silvio Berlusconi ha regalato al Centrodestra i suoi primi, indimenticabili successi». «Comunque la si pensi, Berlusconi ha avuto il merito storico di aver restituito all'Italia - e di aver interpretato per trent'anni - la speranza in un futuro migliore. Addio Presidente», conclude Rastrelli.

«Oggi Berlusconi, l'uomo che ha saputo scrivere la storia della nostra Nazione in tutto lo scenario internazionale, ha raggiunto i giganti nel Pantheon della Storia. Uomini come lui, forse, nascono ogni 100 anni. Anche il peggiore dei suoi avversari dovrà rendergli grandi onori». Lo dichiara in una nota Amedeo Laboccetta, presidente dell'associazione culturale Polo Sud ed ex deputato. «Il Capo dello Stato Mattarella proclami almeno tre giorni di lutto nazionale. La Zecca dello Stato realizzi subito una medaglia ricordo, e nei due rami del Parlamento si trovi il giusto spazio per collocare una statua del grande statista», aggiunge Laboccetta.

«Mentre corro un ragazzo si accosta con la macchina, apre il finestrino e mi dice: è morto Berlusconi! È un piccolo segno della sua enorme popolarità. Mi dispiace molto. Siamo stati avversari politici ma abbiamo saputo collaborare sul piano istituzionale: io da sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania e lui da presidente del consiglio». Lo scrive sui social l'ex primo cittadino di Napoli ed ex governatore della Campania, Antonio Bassolino. «Berlusconi è stato un protagonista assoluto della recente storia italiana, e da oggi cambiano tante cose. Condoglianze sincere a tutti i familiari», aggiunge.

«Come una livella Berlusconi “immortale” lascia la vita terrena e sul piano umano condoglianze e vicinanza ai suoi cari, sul piano politico e pubblico la fiducia è in una analisi oggettiva e che non si costruisca una specie di messia o di beato adorato da apostoli e discepoli», lo scrive in un tweet Luigi de Magistris

«Esprimo il mio cordoglio ai familiari del presidente Silvio Berlusconi e alla comunità politica di Forza Italia». È quanto dichiarato dalla presidente del Consiglio comunale Enza Amato in seguito alla notizia della morte di Silvio Berlusconi

«Va via un grande uomo che ha fatto la storia del nostro Paese, un protagonista assoluto che lascia a tutti gli italiani una inestimabile eredità e un fondamentale percorso di rinnovamento. Di Berlusconi, che nel suo cuore ha avuto sempre un posto particolare per Napoli e la Campania, mancherà tutto. Buon viaggio, Presidente». Lo afferma Severino Nappi, a nome del gruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. 

«Oggi è un giorno molto triste per il nostro Paese. Se ne va uno dei protagonisti della vita politica italiana: un uomo che ha fatto della generosità, della passione, del sacrificio al lavoro e della difesa della libertà la cifra stilistica della propria vita. Silvio Berlusconi è stato un imprenditore illuminato e un politico di razza, ma soprattutto una persona buona a cui era impossibile non voler bene. Sono onorato di essere stato al suo fianco in questi anni e sono certo che il miglior modo per ricordarlo è continuare a battersi per i valori in cui credeva e a lavorare per il bene dell’Italia. Il centrodestra perde un grande leader, l’Italia una persona eccezionale, io un amico sincero». Così Aldo Patriciello, europarlamentare Di Forza e membro del Gruppo Ppe al Parlamento europeo

«Apprendo con sgomento della scomparsa di Silvio Berlusconi, grande imprenditore e da trent'anni imprescindibile punto di riferimento per il centrodestra italiano. La sua capacità di cogliere prestigiosi traguardi nei vari ambiti in cui si è impegnato ne certifica la immensa capacità della persona. Perdiamo un grandissimo protagonista». Lo sottolinea in una nota il senatore di Fratelli d'Italia e presidente del comitato della legislazione del Senato, Domenico Matera

«Il presidente Silvio Berlusconi è stato un grande uomo, un grande politico, oltre che un grande imprenditore, che resterà nei libri di storia della politica italiana per aver fondato, nel 1994, il centrodestra italiano e per aver impedito più volte alla sinistra di prendere il potere resistendo ad ogni genere di attacco. La storia gli renderà giustizia. Esprimo il mio più sentito cordoglio ai colleghi di Forza Italia e alla famiglia in questo momento di profondo dolore». Lo dichiara, in una nota, la deputata e capogruppo di Fratelli d'Italia alla Commissione Affari Sociali della Camera, Imma Vietri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA