«Antenati d'Archivio» a ilCartastorie: visita guidata alla ricerca del proprio cognome

«Antenati d'Archivio» a ilCartastorie: visita guidata alla ricerca del proprio cognome
Martedì 13 Novembre 2018, 17:19
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 novembre, dalle ore 19, a ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 214), torna“Antenati d’Archivio – Alla ricerca della tua eredità”, per viaggiare nel tempo sulle tracce del proprio cognome nell’archivio storico bancario più grande del mondo.

A Palazzo Ricca, oggi sede del museo, e prima sede di uno degli antichi banchi pubblici di cui custodisce le memorie, si potranno esaminare gli antichi “conti corrente” e i pagamenti relativi al proprio cognome.

Prima dell’esplorazione collettiva dell’Archivio, si effettuerà una visita al percorso multimediale Kaleidos (realizzato da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni) per calarsi al meglio nel mondo di storie conservate negli antichi registri contabili, compiendo un salto all’indietro nel tempo tra il Cristo Velato e Caravaggio.

Dopo essersi immersi nell’atmosfera degli antichi banchi, i partecipanti potranno proseguire all’interno delle sale private dell’Archivio, guidati da un vero archivista, e scoprire il mondo custodito negli antichi faldoni, patrimonio e identità storica della città e personale.

Al termine della ricerca, sarà servito un aperitivo nel cortile di Palazzo Ricca.

L’evento è riservato ad un massimo di 25 persone: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata su Eventbrite all’indirizzohttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-antenati-darchivio-alla-ricerca-della-tua-eredita-n-3-52144710232
Biglietto 15 €, da pagare online all’atto della prenotazione oppure anticipatamente presso la biglietteria del Museo effettuando la prenotazione in loco.

Maggiori informazioni su www.ilcartastorie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA