Blandine Rinkel, l'esordiente che ha incantato la Francia arriva a Napoli

Blandine Rinkel, l'esordiente che ha incantato la Francia arriva a Napoli
Sabato 12 Maggio 2018, 19:02
2 Minuti di Lettura
Blandine Rinkel, giovane autrice francese, sarà in Italia, a Torino e a Napoli, per la prima volta per presentare il suo romanzo d’esordio «Nessuna pretesa» (Enrico Damiani Editore). Il libro, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto in Francia – Le Monde lo ha definito “superbo” – arriva in Italia con due prestigiosi appuntamenti grazie all’Institut français Italia.

A Torino al Salone Internazionale del Libro l’autrice dialogherà con Fabio Gambaro (sabato 12 maggio, ore 14.30) nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla Francia, paese ospite d’onore della 31esima edizione della manifestazione.

A Napoli, lunedì 14 maggio (ore 18.00), la giovane scrittrice presenterà il suo romanzo insieme a Massimiliano Virgilio all’Institut français Napoli a Palazzo Grenoble, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre.
 
«Nessuna pretesa», candidato al Premio Goncourt, è un romanzo autobiografico, una storia di incontri, che indaga il rapporto tra l’autrice e sua madre Jeanine.

«Che cos’è una vita di successo?» è una delle numerose domande che Jeanine appunta sui post-it rosa ai quali affida le sue riflessioni. 

Per la figlia quei foglietti costituiscono un materiale cui attingere per decifrare quel grande enigma che è la vita di sua madre, insegnante di inglese in pensione, che riempie le sue settimane di attività e piccoli impegni passando dal corso di arabo alla moschea, al volontariato presso associazioni benefiche. La sua incontenibile curiosità per le vite degli altri la porta a ricercare, nelle situazioni e nei luoghi più disparati, un contatto con le persone che incontra, specie se sofferenti, emarginate, disadattate. 

La sua nuova vita è continuamente esposta all’imprevisto e all’incontro fortuito (immigrate spagnole, un manovale ricercato per violenza coniugale, una russa che non riesce a imparare il francese) che a volte la mettono in situazioni pericolose. 

Ma a Jeanine non importa, perché cos’è la vita, se non un dono da offrire a chi ne ha più bisogno? 

L’esordio narrativo di Blandine Rinkel, scrittrice e musicista del collettivo Catastrophe, è una storia sulle infinite possibilità e sulla ricchezza degli incontri. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA