Essere genitori nel terzo millennio, incontro a Palazzo San Teodoro

Essere genitori nel terzo millennio, incontro a Palazzo San Teodoro
Domenica 14 Ottobre 2018, 16:38
2 Minuti di Lettura
Quali sono le nuove responsabilità degli adulti nel mondo di Internet, dei social e delle fakenews? Quale è il ruolo dei genitori al tempo della famiglia allargata? Quali i bisogni degli adolescenti e dei giovani nella società dell’ansia?

Ricette semplici non ce ne sono, ma si può provare a trovare qualche risposta con l’aiuto di chi segue con attenzione i cambiamenti in corso. Lo psicoterapeuta Michele Rossena, l’avvocato Valentina de Giovanni, il giornalista Fabio Postiglione e Alessandra Bocchino, del Progetto scuola Itaca, offrono diversi punti di vista in un incontro pubblico che sarà coordinato dalla giornalista Armida Parisi.

È un’iniziativa, maturata in seno al gruppo di lettura della Consulta Pari Opportunità della Prima Municipalità, sollecitata dalla lettura dei tre romanzi finalisti al Premio Napoli: “Ipotesi di una sconfitta” di Giorgio Falco; “Leggenda privata” di Michele Mari e “Mio padre la Rivoluzione” di Davide Orecchio.

Scritti da autori diversissimi per formazione e linguaggio, sono sorprendentemente legati da un tema comune: la mancanza del padre.

E se la letteratura registra quelle che sono le correnti sotterranee del nostro vissuto, allora scrivere e leggere libri non è un’azione fine a se stessa ma un modo per comprendere meglio il presente.

È per questo che le pagine dei tre romanzi finalisti diventano le protagoniste dell’incontro e prendono vita grazie alla voce intensa di Enzo Salomone.

Saluti: Francesco de Giovanni di Santaseverina, presidente I Municipalità, Domenico Ciruzzi, presidente Premio Napoli

Interventi: Alessandra Bocchino, progetto Scuola Itaca; Valentina de Giovanni, avvocato matrimonialista; Fabio Postiglione, giornalista; Michele Rossena, psicoterapeuta.

Testimonianze: Elena d’Andrea, studentessa; Paola Laudadio, madre.

Coordinamento: Armida Parisi, giornalista

Letture: Enzo Salomone

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA